Ostraka - Forum di archeologia

Libri di numismatica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2013, 14:05
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


E' una richiesta che credo di aver già fatto qualche tempo fa (non su questo forum), ma siccome adesso ho deciso di acquistare sul serio, la riporto: mi servirebbe qualche testo sulla numismatica, in particolare romana (concentrarmi anche sulla greca per ora non ce la faccio). Mi piacerebbe qualcosa che analizzi le monete sia per la datatazione e gli aspetti tecnici, sia per l'iconografia e gli altri aspetti (società, storia, ecc.) ma ho già visto che un manuale che consideri un po' tutto non sembra esserci in giro (almeno non in italiano). Siccome, però, penso di spenderci qualcosina, potrei forse prendere due libri, uno magari più generico ed uno più specifico.
Avrei trovato questa serie di testi:

Christopher Howgego, La Storia Antica Attraverso le Monete
F. Barello, Archeologia della moneta - Produzione e utilizzo nell'antichità
R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica,
C. M. Mancini Introduzione allo studio della numismatica. Vol. 1: Problematiche metodologiche
A. Savio, Monete Romane
G. G. Belloni, La Moneta Romana
F. Catalli, Numismatica greca e romana

Cosa mi consigliate di prendere (considerando un budget complessivo di circa 60€)?
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 28/4/2013, 12:51




Comincia con Belloni e Barello.
Il primo ti dà un quadro della storia della monetazione romana con approfondimenti storici e iconografici. Il secondo è un avvio allo studio della monetazione in contesto archeologico.
In tutti e due i casi si tratta di manuali introduttivi. Non ci trovi tutto quello che vorresti sapere ma almeno alcuni inizi.
Se ne hai la possibilità non è male aggiungere il testo di Catalli. Tratta in breve anche della monetazione greca che è qualcosa che bisogna conoscere, almeno a grandi lineee, se si vuole capire qualcosa della prima monetazione romana.
In una biblioteca universitaria ti consiglio di recuperate:
Parise, Nicola F., Libbre e bronzo librale nell'Italia antica, in Italia omnium terrarum parens, Milano 1989, pp. 581-599
Quando hai qualche interesse specifico, chiedi pure. Appena possibile rispondo.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ti ringrazio per i consigli. Io ero tentata di prendere il manuale di Savio, per la monetazione romana, ma vedo che tu hai optato per il Belloni. Posso sapere come mai questa scelta? Del manuale di Savio ho letto alcune recensioni positive su internet.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 29/4/2013, 10:07




Il volume di Savio l'ho sfogliato solo una volta ma non mi ha fatto una bella impressione...
Dovrei guardarlo con un minimo di calma ma al momento non sono nelle condizioni di poterlo fare.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Io intanto prendo quello di Barello, visto che ho da comprarne anche un altro. Poi per gli altri c'è sempre tempo.
Grazie ancora dei consigli.
 
Top
4 replies since 23/4/2013, 14:05   123 views
  Share