Ostraka - Forum di archeologia

Origine delle popolazioni minoiche, Un nuovo Studio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2013, 07:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


L'ipotesi di un'origine nord africana dei Minoici viene contraddetta da un recente studio che mette in luce la parentela con le popolazioni europee.
www.nature.com/ncomms/journal/v4/n5/full/ncomms2871.html
 
Top
tetragramma
view post Posted on 22/5/2013, 18:32




Ritengo sia interessante tutto l'articolo.
Ma trovo interessante specialmente la figura 3, che riguarda anche la popolazione della Sardegna nel periodo del Bronzo...

... Del Neolitico e del Ferro...
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 10:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 15/5/2013, 08:04) 
L'ipotesi di un'origine nord africana dei Minoici viene contraddetta da un recente studio che mette in luce la parentela con le popolazioni europee.

Uno dei miei interessi principali nell'ambito dell'archeologia riguarda l'evoluzione delle rappresentazioni femminili nella preistoria, dal Paleolitico superiore a tutto il Neolitico ed oltre.
Mi basta osservare le più antiche rappresentazioni femminili ritrovate a Creta (o attribuibili alla cultura minoica) [1] e confrontarle con quelle della penisola anatolica [2] per rendermi conto della "parentela":

[1] www.frru2.altervista.org/ARCH/VEP/NEO/GR/gr.htm (in fondo alla pagina)

[2] www.frru2.altervista.org/ARCH/VEP/NEO/ANAT/ana-sud.htm

Quindi, benché da un punto di vista molto limitato, non posso che confermare.
 
Web  Top
tetragramma
view post Posted on 20/6/2013, 08:19




Credo (con un certo controllato ottimismo) che gli studi genetici, pur con tutti i limiti entro i quali sono costretti, possano ancora chiarire alcuni punti malintesi del nostro passato comune. La parola d'ordine è "interdisciplinarietà": anche altre scienze svolgono un'importante funzione di supporto, infatti. Per esempio, la paleoclimatologia.
Comunque, grazie molto per avere postato queste due splendide serie d'immagini! (e complimenti per l'esserne capace: io non ci riuscirò mai...).
 
Top
3 replies since 15/5/2013, 07:04   171 views
  Share