Ostraka - Forum di archeologia

Ceramica, Domanda

« Older   Newer »
  Share  
arm1974
view post Posted on 26/5/2013, 10:18




A livello più o meno amatoriale mi sto interessando di ceramica medievale .
I miei dubbi non riguardano le tecniche o l'identificazione , ma piuttosto cosa determina l'evoluzione .
Il mio ambito di interesse è ristretto al mio territorio (centro nord Italia ) .
non mi è ben chiaro cosa ha portato dalla ceramica arcaica a quella graffita a quella rinascimentale .
Nuovi materiali?
Nuovi gusti?
Colori sempre più accesi ?

Mi piacerebbe avere altri pareri o indicazioni su testi che trattano queste problematiche , per ora ricado sempre su testi che analizzano le tecniche costruttive e ormai, nonostante io sia "di coccio" :D , ho recepito le nozioni .

Diciamo che oltre ad informazioni e a testi legati a scavi con immagini e disegni mi piacerebbe trovare qualcosa che analizza la ceramica da un punto di vista sociale .

Ciao grazie a tutti !
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 26/5/2013, 13:58




Se riesci a trovarne una copia in qualche biblioteca, ti consiglio di partire da Ad mensam: manufatti d'uso da contesti archeologici fra tarda antichità e Medioevo, a cura di Silvia Lusuardi Siena, Udine 1994. Il volume è esauritissimo e in certe parti un po' superato, ma a tutt'oggi è l'unico manuale che sia in grado di darti un quadro sufficientemente ampio delle produzioni ceramiche medievali.
 
Top
arm1974
view post Posted on 26/5/2013, 17:29




Mi metto alla ricerca ! Grazie per la dritta !
Qualsiasi altro consiglio resta naturalmente graditissimo .
 
Top
2 replies since 26/5/2013, 10:18   53 views
  Share