Ostraka - Forum di archeologia

Il vino francese è di origine italiana!, Uno studio recente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2013, 12:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


In uno studio pubblicato di recente si è potuto dimostrare l'origine italiana - etrusca - della viticultura in Francia.
Oggetto dell'analisi sono state alcune anfore che contenevano resti del contenuto e una pressa per la vinificazione provenienti da Lattare, città portuale della Francia meridionale.

www.pnas.org/content/early/2013/05/30/1216126110
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 23:25
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Devo dire che la rivista PNAS sta pubblicando studi molto interessanti. Anche questa notizia, comunque, come l'altra, non mi sorprende. Penso sia normale che si sia cominciato a coltivare vino inizialmente nelle regioni più calde, le quali poi l'hanno esportato verso quelle più fredde. Il fatto che siano stati gli Etruschi a portarla in Francia mi incuriosisce molto, mi piacerebbe sapere di più sui contatti tra le due popolazioni.

Edited by leda77 - 5/6/2013, 11:55
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


Solo un accenno: nella tomba della principessa celta di Vix, oltre all'enorme cratere in bronzo di produzione provabilmente magnogreca fu rinvenuto almeno un recipiente (οἰνοχόη) etrusco legato al vino. http://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_di_Vix, e non si tratta di un caso unico. I rapporti tra gli etruschi (ed anche i Greci) nei territori celtici si svilupparono lungo le vie fluviali. Purtroppo i testi che posseggo in materia, studi cataloghi di mostre sui celti, di cui una recente a Stoccarda, in cui si parla anche dei rapporti con il mondo mediterraneo,sono in lingua tedesca.
 
Top
2 replies since 4/6/2013, 12:42   52 views
  Share