Ostraka - Forum di archeologia

Pescia e il suo territorio, (22/06/2013)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2013, 11:27
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Chiedo scusa a tutti se ultimamente non mi sono fatto più sentire molto qui sopra, ma ero totalmente assorbito dalla preparazione di questa giornata di studi, di cui mi accingo a darvi qualche informazione.

Sabato 22 giugno si terrà a Pescia, nei locali del Palazzo del Podestà (Palagio), una giornata di studi dal titolo 'Pescia e il suo territorio: novità archeologiche, artistiche e naturalistiche'.
La giornata è organizzata dal G.A.R.S. (Gruppo Autonomo di Ricerche Scientifiche), una locale associazione culturale, attiva sul territorio fin dagli anni '60 e fondatrice del nostro Museo Civico di Scienze Naturali e Archeologia.
Saranno trattate tematiche inerenti l'archeologia, la storia, l'arte e il territorio della nostra zona, dall'età preistorica all'era moderna: sull'archeologia, in particolare, si parlerà di incisioni rupestri, tradizioni storiografiche, strade romane, bronzetti etruschi, cimiteri medievali e nuovi progetti tecnologici applicati ai nostri beni culturali, a cui seguirà la proiezione di un filmato sulle passate attività di ricerca del GARS, le scoperte (anche all'estero, al fianco di docenti universitari) e i campiscuola di Pontito (storicamente, fra i primi a esser stati tenuti in Italia).

La giornata si aprirà alle 10.00, con il saluto delle Autorità (saranno presenti anche alcuni funzionari della Soprintendenza di Firenze), poi cominceranno gli interventi (fra cui anche il mio!), che proseguiranno fino alle 19.00 (con una pausa pranzo, prevista fra le 12.30 e le 15.00).
Che dire ancora? Io invito tutti coloro che sono interessati (e che avranno modo di arrivare a Pescia per quella data) a partecipare, sperando che l'afflusso possa essere grande. Per qualsiasi informazione e curiosità, sono disponibile a ulteriori indicazioni.
 
Top
0 replies since 6/6/2013, 11:27   76 views
  Share