Ostraka - Forum di archeologia

Lebbra - Perché è pressoché scomparsa in Europa?, Uno studio genetico sul Mycobacterium leprae

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2013, 09:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Uno studio di recente pubblicazione (www.sciencemag.org/content/early/2013/06/12/science.1238286) ha meso in luce che il Mycobacterium leprae rinvenuto nei resti dei defunti in epoca medioevale non differisce geneticamente in modo particolare da quello attuale. La scomparsa della lebbra, diffusissima nel Medio Evo (un ammalato su 30 abitanti) ed allora incurabile, a partire dal XVI secolo sarebbe quindi dovuta alla selezione che ha portato alla sopravvivenza e riproduzione degli individui resistenti alla malattia.

Edited by dceg - 14/6/2013, 10:44
 
Top
lama su
view post Posted on 14/6/2013, 09:04




idea che mi viene così, non so quanto realizzabile: sarebbe interessante fare una "controprova", e vedere se il dna di individui malati di lebbra nel medio evo è attestato fra le popolazioni moderne - cioè se gli individui che si ammalavano di lebbra hanno avuto discendenti o veramente si sono "estinti"
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 09:43
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Del tutto estinti non lo sono di certo, ma la malattia è oramai estremamente rara. In Europa, cito a mente, ci sono ancora dei focolai di lebbra, se non erro in Lapponia e dovrebbe esserci, o c'era sino qualche decennio fa, un lebbrosario in Calabria. Raramente europei con intensi contatti con lebbrosi in altri continenti si ammalano. certo anche le migliori condizioni igieniche e di salute possono influire. La lebbra comunque ora è curabile senza particolari difficoltà con sulfamidici ed antibiotici. Il problema sono eventualmente i costi e il raggiungere i malati.

Qualcosa di analogo è accaduto con la peste: gli individui con il gruppo sanguigno B erano più soggetti, meno resistenti, alla peste, per cui questo gruppo è rappresentato in Europa in maniera minore di altri. Io sono del gruppo B, e non ditemi quindi "peste ti colga". :o:

Edited by dceg - 14/6/2013, 22:04
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 10:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ecco uno studio approfondito e recente
www.liber-rebil.it/wp-content/uploads/2012/01/lebbra-.pdf
a partire da pag. 32 si legge una trattazione dell'incidenza della lebbra in Italia. I dati si fermano al 2004, quando ancora sono stati registrati 4 casi definiti "autoctoni" e 8 casi "importati".

Secondo il dizionario del Corriere www.corriere.it/salute/dizionario/lebbra/
"Altri focolai endemici di l. sono presenti anche in Paesi del Sud Europa (Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Turchia), e negli Stati Uniti".
Sembra anche che alcuni casi siano stati segnalati in Romania.


Lebbrosari in Italia, di quello in Calabria non ho trovato traccia, in compenso un caso clamoroso di struttura vuota in Puglia (300 o 110 posti letto, in una struttura privata regolarmente funzionante e in carico alla Regione, inutilizzati per mancanza di pazienti...)
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/08/1...ziente-6367318/
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Pugli..._845039645.html
http://247.libero.it/rfocus/16073926/0/inc...nico-e-vavalle/
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 11:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho citato a mente il lebbrosario in Calabria, comunque la mia informazione, sempre che il ricordo sia giusto, dovrebbe risalire a cinquanta o più anni or sono.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 15:42

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


L'articolo originale non dice esplicitamente che la lebbra è scomparsa dall'Europa nel XVI secolo per la selezione diretta di una popolazione resistente, ma ipotizza possibili concause quali altre epidemie (peste e tubercolosi), cambiamenti nel sistema immunitario e/o migliorate condizioni sociali (ha senso da un punto di vista storico ?)

L'ipotesi di un declino della virulenza del Mycobacterium leprae responsabile della lebbra in Europa viene respinta dai i risultati di questo studio, tuttavia le cause della sua rapida scomparsa dall'Europa restano tutt'ora oscure.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 21:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Giustissimo, Mario. Io mi sono lasciato prendere un po' troppo la mano da quanto riportato in un sito di divulgazione scientifica tedesco da cui ho ripreso la notizia e poi magari ho aggiunto del mio semplificando ancora. Grazie di avermi corretto con la tua precisazione!

Penso che le migliorate condizioni sociali abbiano senso da un punto di vista storico, ma certo con notevoli riserve: penso quanto meno alle distruzioni, epidemie e carestie che spopolarono grandi parti dell'Europa in seguito alla Guerra dei Trent'anni nella prima metà del secolo XVII e alle carestie dovute alle malattie delle patate nell'Irlanda del XIX secolo. Inoltre la prima industrializzazione con il conseguente urbanesimo portò a difficili condizioni sociali e igienico-sanitarie. La lebbra però, diversamente da peste e tubercolosi che giustamente citi, non riapparve in maniera notevole.
 
Top
6 replies since 14/6/2013, 09:00   437 views
  Share