Ostraka - Forum di archeologia

[Aquileia] Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo

« Older   Newer »
  Share  
IunoMoneta
view post Posted on 9/7/2013, 21:18




Negli ultimi giorni ho visitato la mostra "Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo" che sarà aperta fino al 3 novembre 2013 presso Palazzo Meizlik ed il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Segnalo subito che è stato attivato un biglietto unico (intero 9 €; ridotto 7 €) che permette di visitare la mostra a Palazzo Meizlik, il Museo Archeologico Nazionale e Basilica (cripta degli scavi, Sudhalle e campanile). Il percorso è, quindi, integrato all'interno della città ponendo in evidenza i principali resti archeologici di IV secolo.
La parte più consistente della mostra è in Palazzo Meizlik (sito all'angolo fra Via Popone e Piazza Capitolo, vicinissimo alla Basilica paleocristiana). Il percorso permette di vedere reperti che narrano la vita di Aquileia nel IV secolo attraverso monili, oggetti di uso comune, rilievi provenienti da edifici pubblici, monete, statue, epigrafi. Nella prima sala è possible ammirare il mosaico del "Buon pastore" dal Fondo Cossar, recentemente restaurato, e un frammento di decorazione ad affresco del catino absidale dell'aula del Fondo ex-Violin di recente indagine. Al primo piano si possono, invece, ammirare ampi lacerti degli affreschi delle aule della basilica paleocristiana (contestaulizzati tramite un video multimediale che ricostruisce il partito decorativo delle pareti delle aule). Inoltre, nella sezione relativa ai culti pagani, sono esposti reperti provenienti dal Mitreo delle Fonti del Timavo.
Nel lapidario del Museo Archeologico di Aquileia è allestita una esposizione con materiali dalle Grandi Terme, costruite in età costantiniana. Particolarmente notevoli i resti della decorazione ad opus sectile delle pareti.

L'esposizione non è di grande ampiezza (quattro sale a Palazzo Meizlik più una al MAN), ma i pezzi esposti sono particolarmente interessanti e permettono di affrontare vari temi relativi alla città altoadriatica nel IV secolo. Alcuni reperti sono presentati al pubblico per la prima volta.

Qui maggiori informazioni: http://www.fondazioneaquileia.it/articolo-...lo-181-0-1.html
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 21:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Credo sia proprio Aquileia il luogo dove, saranno passati almeno sessant'anni, ho "scoperto" l'archeologia. Ci ritorno sempre volentieri. Grazie per l'indicazione.
 
Top
1 replies since 9/7/2013, 21:18   184 views
  Share