Ostraka - Forum di archeologia

Araldica dei Medici, (aiuto per lo studio di uno stemma)

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 22/7/2013, 15:21
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Salve a tutti! Non avevo ancora avuto modo di informarvi, ma in questi giorni sono stato autore di una piccola scoperta (più o meno) archeologica e adesso sto cercando, oltre alla documentazione su master e dottorati vari, anche qualcosina in più su questo singolare ritrovamento...

La scorsa settimana, girando lungo il fiume, ho notato casualmente una grossa pietra dal profilo irregolare, murata sugli antichi argini del torrente: il blocco, collocato di taglio sulla cresta del muro, appariva liscio sulla superficie e irregolare nella parte sottostante (ma di un'irregolarità che non mi sembrava molto 'naturale'...). Ho pensato che si trattasse di un antico stemma nobiliare o qualcosa del genere, dunque ho contattato i colleghi del gruppo archeologico della mia città, tramite il quale il Comune ha fornito i permessi e il personale addetto per la rimozione del blocco. Ribaltata la pietra, abbiamo constatato che si trattava effettivamente di uno stemma, ma non locale: era uno stemma frammentario della famiglia Medici di Firenze!
Il reperto è stato preso in consegna dagli addetti del Comune, che lo hanno trasportato nel cortile della gipsoteca civica (dove speriamo di poterlo esporre un giorno, insieme con tutti gli altri antichi stemmi lapidei già presenti nelle collezioni del museo).

Detto questo, essendo io un archeologo classicista, capite bene che non mi intendo minimamente di araldica (soprattutto di quella medicea)... C'è mica qualche eclettico fra voi che si è interessato agli stemmi medicei e che può indicarmi testi che ne elenchino le varie tipologie? Mi è stato anche consigliato di farmi un giretto fra la chiesa di San Lorenzo e il cortile di Palazzo Medici, perché in entrambi questi luoghi sono esposti numerosi stemmi di questa nobile famiglia fiorentina, ma avere anche qualche bibliografia per ulteriori raffronti non mi dispiacerebbe...
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Di sicuro avrai già visto qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_dei_Medici
con la relativa bibliografia.
Ed anche qui:
www.palazzo-medici.it/mediateca/it/Scheda_Stemma_Medici_
www.palazzo-medici.it/mediateca/it/...a=353&sezione=1
A proposito: su librofaccia ci sei tu con lo stemma :ahah.gif:, ma non svelo dove!
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 15:37
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Sì, i primi due links li avevo già controllati praticamente subito, mentre il terzo con le bibliografie non l'avevo visto (e la prima in particolare, a cura di Cristina Acidini, potrebbe forse essere utile...).

E in effetti sì, ma non sono solo su Faccialibro, sono uscito pure su La Nazione e Il Tirreno, nella cronaca locale!
Non male come inizio della carriera, eh?! :P
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Chi ben comincia... :)
E i cocci sono suoi? :rolleyes:
 
Top
3 replies since 22/7/2013, 15:21   171 views
  Share