Ostraka - Forum di archeologia

Erodoto sulla reincarnazione nella religione egizia

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 6/8/2013, 16:40




Interessandomi a varie letture di storiografia antica mi sono imbattuto in una interessante affermazione di Erodoto contenuta nelle Storie II, 123 riguardante le credenze religiose degli Egizi:

"Gli Egiziani furono i primi a sostenere che l'anima è immortale e che trasmigra, perito il corpo, in un altro essere vivente, che sta nascendo a sua volta; dopo essere passata attraverso tutti gli animali terrestri e acquatici, e alati, l'anima trasmigrerebbe nuovamente nel corpo di un uomo: il ciclo si compierebbe nell'arco di tremila anni. Questa teoria fu poi ripresa da alcuni Greci, in varie epoche, come se si fosse trattato di una loro scoperta: io ne conosco i nomi, ma non li scrivo."

Dato che non sono il massimo esperto delle varie credenze religiose che si sono susseguite nella più che millenaria storia egizia, volevo sapere da qualcuno che conosce più fondo il tema, per comprendere se questa testimonianza di Erodoto si può collegare direttamente a qualche fonte egizia affermante la credenza nella trasmigrazione delle anime in altri corpi, sia umani che animali, nonché la durata di tremila anni di tale ciclo. Facendo una prima veloce ricerca sia in rete che su manuali di storia antica generale non ho trovato attestazioni di questa credenza, quindi volevo sapere da voi se ci sono stati studi riguardo a tale credenza riferita da uno dei padri della storiografia antica.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Visto che Lama su è lontano e con difficoltà di connessione, provo a dire qualcosa io. Al massimo se ho scritto sciocchezze, Lama mi correggerà :P