Ostraka - Forum di archeologia

Cataloghi Online di Numismatica Romano Imperiale, Novità

« Older   Newer »
  Share  
Mirko8710
view post Posted on 10/8/2013, 14:08




Salve a tutti i numismatici del Forum.

Oggi vorrei presentarvi il lavoro di due persone, io e l'utente "legionario" del Forum Lamoneta.it, che nasce dopo anni di dure fatiche e lavoro.
E' oramai da qualche anno che in rete si possono trovare dei Cataloghi riguardanti la numismatica italiana, Vittorio Emanuele, Preunitari, Euro, Repubblica...quello che mancava era la Numismatica Classica. Certo direte, le opere che sono state fatte sono immense, vedi il Roman imperial Coinage e il Crawford per la Repubblica, però, come in tutte le cose, anche la numismatica va avanti.
Per questo, appoggiandoci ai server che ci sono stati concessi gentilmente dall'Amministratore, abbiamo deciso di iniziare questo progetto.

Dopo circa quattro anni di lavoro nascono in contemporanea i Cataloghi di Numismatica Romana Repubblicana e Imperiale:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/

Il Catalogo "Repubblicano" segue l'opera del Crawford, con l'aggiunta di monete da lui non inserite e ad oggi conta 2592 monete per 1850 tipi (niente di più completo in rete o in cartaceo) mentre l'Imperiale, da me personalmente creato ex-novo, ricopre al momento tutta la dinastia Giulio Claudia e l'anno dei quattro imperatori con 2827 monete per 2528 tipi (anche in questo caso niente di più completo).

Questi cataloghi si prefiggono di diventare gli strumenti per l'identificazione e la catalogazione delle monete romane ritrovate in scavo, essendo disponibili anche via cellulare con una normalissima connessione dati e per questo comodi da consultare in pochi secondi.

Ovviamente il lavoro è stato svolto volontariamente, ci ha spinto la passione e personalmente la caparbietà (prossimamente inizierò i Flavi) e tutto è lontano da qualsiasi scopo di lucro.

Sono graditi pareri. :)

Mirko R.

Ovviamente tutte le immagini sono protette da copyright, in quanto è stata richiesta l'autorizzazione a Musei e Case d'asta che ci hanno concesso di utilizzarle.

Edited by leda77 - 10/8/2013, 16:51
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 15:57
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ho spostato qui la discussione, in quanto tutte le segnalazioni di links vanno in questa sezione.
Ho dato una prima occhiata al sito e mi sembra organizzato bene. Piccolo neo: cliccando sul dritto e sul verso di alcune monete per ingrandire, il pc fa le bizze. Succede con più immagini. Inoltre alcune immagini non sono propriamente ben leggibili. Purtroppo so che fotografare le monete non è sempre agevole, visto che già sui libri si trovano foto di pessima qualità.
Apprezzo comunque il vostro lavoro, bravi!
 
Top
Mirko8710
view post Posted on 10/8/2013, 16:09




Grazie della risposta e della modifica, Leda.
Il problema del dritto e del rovescio, purtroppo, è un errore del sistema e finché non ci arriverà un aggiornamento da parte della piattaforma dovremo tenerlo così... :(
Di immagini non propriamente leggibili, sinceramente, almeno nelle Imperiali, ce ne sono ben poche, sono tutte fotografie professionali effettuate da Case d'Asta e dai Musei con le collezioni più importanti del mondo, British, Staatliche e American Numismatic Society.
Quando si apre un immagine, se si clicca sul pop-up nel quadrato con il ridimensionamento, poi, puoi anche zoomarla.
Poi, per quanto riguarda la difficoltà di reperimento delle immagini, bisogna tenere presente che questi sono cataloghi numismatici e comprendono la totalità delle varianti tipologiche. Credo che per le monete di quei periodi non ne troverai alcuna che non c'è, almeno che non sia un inedito. :)

Devo correggere qualcosa nel mio, aggiungere qualche informazione e poi inizierò a presentarlo a dovere nell'ambiente.
 
Top
2 replies since 10/8/2013, 14:04   3188 views
  Share