Ostraka - Forum di archeologia

Rame sardo nel Bronzo scandinavo

« Older   Newer »
  Share  
Guglielmo da Baskervill
view post Posted on 4/1/2014, 14:07 by: Guglielmo da Baskervill
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 4/1/2014, 12:42) 
Come anche proposto nell'articolo, non si trattava di uno scambio diretto, ma attraverso intermediari.

certo, è l'ipotesi più plausibile, anche se non è affatto certa. ma non penso che tali intermiedari impiegassero 4 o 5 secoli per concretizzare lo scambio. Quindi per convalidarla non dovrei ritrovare ambra negli strati del XVII secolo a.c.?

CITAZIONE
Presumo che i Sardi dell'Età del Bronzo non conoscessero gli antichi Scandinavi e viceversa.

questo chi lo sa...siamo agli inizi di questo filone di ricerca. Neppure il tempo di assaporare la scoperta che già fissiamo paletti?
E' famoso il caso di quell'inumato italico (se ben ricordo) sepolto a Stone Henge. Si sottovala costantemente la mobilità degli antichi

CITAZIONE
L'ambra era senz'altro il bene offerto dagli Scandinavi in cambio del rame sardo agli intermediari finali, questi poi usavano l'ambra oppure un'altra merce di scambio per acquistare il rame dagli intermediari successivi e cosi' via. Come discusso nel lavoro svedese, siamo solo a livello ipotetico, perchè non sappiamo attraverso quali vie e quali mediatori il rame estratto nella Sardegna centrale venisse trasportato fino in Scandinavia durante l'Età del Bronzo.

va bene che siamo a livello ipotetico. ma è corretto poter giustificare un commercio del XVII secolo a.C., con uno del XI a.C.?

solo questo è il mio appunto.

Non dico che così non avvenne: me ne guardo bene. come detto sopra, i secoli del bronzo medio in sardegna sono oscuri, l'immagine del mondo nuragico è generalmente schiacciata al primo ferro-bronzo finale, mentre, ci sfuggono importantissimi aspetti dei secoli precedenti.

Faccio notare che se l'ipotesi del commercio di rame tra svezia e sardegna fosse dipesa, esclusivamente, dalle indagini nei siti sardi, o avremmo parlato dii potesi al limite della fantarcheologia o ben che andasse, avremmo datato tale commercio al bronzo finale primo ferro: proprio considerando le ambre baltiche; pertanto considero ancor meno giustificabile spiegare in tal modo il commercio di rame al XVII secolo.

ovviamente non so indicare una spiegazione alternativa :P

scusate ho commesso qualche errore di battitura e non solo ma non riesco a modificare il messaggio... :huh:
 
Top
42 replies since 11/8/2013, 15:43   2222 views
  Share