Ostraka - Forum di archeologia

[Toscana] Museo Archeologico di Arezzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2013, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE
Orario di apertura: dal lunedi alla domenica aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.30.
Biglietti: intero € 6,00; ridotto € 3,00.
Indirizzo: Via Margaritone, 10 Arezzo.

www.archeotoscana.beniculturali.it/...cilnio-mecenate

Questo museo non molto grande (circa una quindicina di stanze) mi ha particolarmente colpita per la bellezza dei reperti esposti. Vi si trova una delle più importanti collezioni di sigillata aretina, ceramica di pregio dal caratteristico colore rosso - dovuto alla vernice applicata - e dalla decorazione a rilievo. Inoltre, il museo espone una serie di terrecotte, principalmente provenienti da templi, di cui erano parte della decorazione architettonica o ex voto.
Di particolare rilievo, vi sono inoltre due grandi vasi, un cratere attribuito ad Euphronios e un'anfora del Pittore di Meidias, oltre ad un pezzo estrememamente raro, una crisografia, cioè un medaglione realizzato in vetro e oro che reca all'interno un ritratto virile. Da segnalare, nella sezione romana, anche la celebre statua del togato di Arezzo.
La nota dolente di questo museo, a fronte della ricchezza dei pezzi che possiede, è l'esposizione. Come fatto rilevare in molti siti innternet, l'utente non esperto trova qualche difficoltà nella comprensione, anche se i testi in genere sono chiari e abbastanza sintetici. Per chi vuole approfondire sono presenti anche le carte di sala. Si può dire comunque che l'allestimento al piano inferiore nonostante tutto è sufficiente, mentre quello del piano superiore è ancora legato ai vecchi modelli. Questo è dovuto in parte al fatto che mentre i reperti del piano terra si sa da dove provengono, gli altri invece sono reperti di collezioni, quindi del tutto decontestualizzati. mentre per i primi si è potuto quindi ordinarli topograficamente e/o cronologicamente, per i secondi si è scelto il criterio tipologico, che però affatica la visita e non spiega. Eccezione, invece, è l'esposizione del vaso di Euphronios, che gode di un allestimento a parte che valorizza la sua bellezza. Altra pecca, l'assenza di un punto ristoro o di un distributore automatico e di sedili nelle sale (io ho usufruito di alcune sedie presenti al piano superiore, che però credo fossero quelle per i custodi).
Il museo vale comunque la visita e sicuramente è sottostimato nella conoscenza delle persone rispetto a quello che offre. Un po' di promozione in più sarebbe decisamente auspicabile.
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 16:38
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Ho visitato già più volte il Museo "Clinio Mecenate" di Arezzo e non posso che confermare le impressioni di Leda. Oltre la visita al museo consiglio al visitatore un giro all'esterno, nell'anfiteatro che confina col museo stesso, che con la sua forma ellittica conferisce un senso di armonia. Aggiungo che almeno sino a qualche anno fa era possibile fotografare nel museo, naturalmente senza flash e treppiede. Malgrado le condizioni di luce ridotte ho potuto fare delle foto quanto meno discrete anche al medaglione.

Edited by dceg - 15/9/2013, 18:12
 
Top
Lydos
view post Posted on 15/4/2014, 18:14




Ho visitato molto di recente questo bellissimo museo (credo verso gennaio). Il piano inferiore penso abbia subito una riorganizzazione da poco. E' tutto molto ben tenuto anche se si può fare un po' di confusione nella giusta successione per la visita delle sale.
Mi hanno affascinato in particolar modo dei minutissimi orecchini a bauletto d'oro e vari ex voto.
Le sale superiori erano in fase di un nuovo allestimento: una custode mi ha detto che apriranno verso maggio/giugno.
Merita sicuramente una visita se si passa da questa città.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Lydos @ 15/4/2014, 19:14) 
Merita sicuramente una visita se si passa da questa città.

Io sono andato due volte a distanza di anni ad Arezzo proprio per il Museo archeologico. Tuttavia Arezzo è una città che offre molt'altro e vale comunque una visita.
 
Top
Lydos
view post Posted on 17/4/2014, 11:55




CITAZIONE
Tuttavia Arezzo è una città che offre molt'altro

Devo dire che la cosa che desideravo vedere di più la prima volta che ho visitato Arezzo erano il luoghi in cui è stato girato il capolavoro di Roberto Benigni: "La vita è bella".
Tornando la museo, non ho avuto l'opportunità di entrare nell'anfiteatro perché il museo stava per chiudere T_T
 
Top
4 replies since 13/9/2013, 11:50   97 views
  Share