Ostraka - Forum di archeologia

[Francia] La Tapisserie di Bayeux, Un documento di storia medioevale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 16:16
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Nella cittadina normanna di Bayeux è custodita la celebre Tapisserie, un drappo di lino alto circa 50 cm. e lungo quasi 70 metri in cui sono rappresentate le scene che precedettero lo sbarco di Guglielmo il Conquistatore in Inghilterra e la battaglia di Hasting. Le scene finali sono andate perdute. Ogni scen apresenta un commento o spiegazione in latino.
L'arazzo, eseguito con lana tinta con colori naturali su tessuto di lino, rappresenta un documento unico ed assai importante in quanto mostra molti aspetti della vita medioevale altrimenti non documentati.

Una audioguida in diverse lingue accompagna il visitatore nel percorso.



www.tapisserie-bayeux.fr/index.php?id=1&=&L=0
http://it.wikipedia.org/wiki/Arazzo_di_Bayeux
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 16/9/2013, 16:51




Anni fa, in Italia era stato pubblicato un romanzo sulla confezione della tela di Bayeux...
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io conosco "soltanto" direttamente lo studio di Wolfgang Grape, Der Teppich von Bayeux, 1994, in cui si afferma che l'arazzo venne eseguito in Francia, mentre altri, tra cui D.M. Wilson, il cui volume è in vendita anche nello shop del museo, ritengono sia stato eseguito in Inghilterra. Questa pare essere la versione "ufficiale" anche se la tesi di Grape pare essere ben sostenuta da un'analisi estremamente dettagliata dei particolari e da considerazioni sui rapporti storici e artistici. Ho voluto rivedere la tapisserie, che avevo visto già quasi venti anni or sono, proprio dopo la lettura dello studio di Grape.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 17/9/2013, 17:09




Ma tu citi dotti studi. Io un romanzo storico.... Che smacco.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 18:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


A Trieste si dice: Chi pol e chi no pol (...e chi stenta)! :wacko: :blink:

Che vuoi, io sono persona di indubbia, indiscussa, assoluta e comprovata serietà. :sick:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 17/9/2013, 21:12




ciò, no se pol!!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 22:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Il solo (minuscolo) contributo che posso portare è quello di un commento da profano per averlo visto di persona.
E' veramente un documento straordinario e deve assolutamente essere visto, nessuno sito o foto potrà mai renderne giustizia.
Ci si puo' passare ore a contemplarlo in ogni dettaglio. La confezione e lo stato sono impressionanti.

Descrizione dell'opera:
http://culturevisuelle.org/dejavu/558

Djoser
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Non solo l'opera è eccezionale, ma anche la maniera in cui è esposta permette una visione, naturalmente attraverso un vetro, ravvicinata ottimale. In genere quando visito musei porto il mio monoculare 6x18 di una nota ditta tedesca specializzata in strumenti ottici, un "mezzo" cannocchiale che mi permette l'ingrandimento di oggetti lontani ma anche vicini sino ad una distanza di 30 cm. In questo caso mi è stato particolarmente utile, in quanto mi sono potuto godere sin i più piccoli dettagli del ricamo e perpercorrere i settanta metri ho impiegato una buona ora!
 
Top
7 replies since 16/9/2013, 16:16   103 views
  Share