Ostraka - Forum di archeologia

[Torino] Museo Egizio, Il museo si rinnova!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2013, 16:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


Certo il Museo Egizio di Torino non è sconosciuto, ma vale la pena segnalare che sono in corso grandi lavori di ristrutturamento.
www.museoegizio.it/
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, trovandomi a Torino, ho visitato il Museo Egizio, che conosco da circa cinquanta anni, ma da cui nmancavo da decenni. Ricordavo ancora bene gli ambienti polverosi e maleodoranti, le vetrine alte come le piramidi, gli oggetti esposti in numero tale da perdere ogni possibilità di fissare qualcosa. Lì ho frequentato anche alcuni corsi di egittologia.
La sorpresa è stata magnifica: La nuova sistemazione, i lavori continuano, valorizza magnificamente gli oggetti esposti, ne risalta la particolarità e l'unicità. Tabelle e didascalie (anche in inglese) chiariscono sinteticamente ma in modo adeguato al quel che sta osservando. Presentazione e illuminazione sono esemplari. Le parti del Museo rinnovate in passato sono egualmente godibili (Notevolissima la tomba intatta di Kha) e lo statuario mette in scena i reperti in modo superbo. E tra i piccoli oggetti esposti nelle teche poste sui lati corti della nuova sala ci sono delle vere meraviglie.

Andate a vederlo, vale il viaggio a Torino, in cui ci sono altri Musei di cui dirò in seguito e che vanno visitati!

Nel museo è permesso fotografare, senza flash, e l'ottima illuminazione consente risultati decisamente buoni.
Forse in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l'affluenza era maggiore, ma raramente ho visto in un museo tanti visitatori e così interessati ed attenti di ogni età.
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


A fine ottobre 2015 ho visitato il Museo Egizio, completamente rinnovato. È semplicemente stupendo! Finalmente (e conosco il museo da oltre cinquanta anni) i magnifici reperti vengono valorizzati. Ora un motivo in più per andarci.
 
Top
view post Posted on 24/12/2015, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


E il Museo Egizio stupisce ancora!
http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/1.../?ref=HRESS-3#1

I pezzi però non sono "nuovi" ;) Meno male!

Quando lo ho visitato, a fine ottobre si vedevano le vetrine-deposito da lontano, ma non erano ancora accessibili. La suddivisione tra il percorso principale, di per sé già ricchissimo e i numerosissimi reperti dei magazzini, ora quanto meno in parte, visibili, mi pare un'ottima idea. Qualcosa del genere c'è anche a Palazzo Madama, ma in forma più ridotta.
 
Top
lolly95
view post Posted on 22/4/2018, 17:52




museo egizio e stupendo :D
 
Top
3 replies since 3/10/2013, 16:53   166 views
  Share