Ostraka - Forum di archeologia

[Torino] Palazzo Madama, Il Museo d'Arte Antica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2013, 18:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


A Palazzo Madama vengono esposti attualmente, sino al 13 ottobre, i reperti della collezione Basiliewsky conservati all'Ermitage. Si tratta di una collezione ottocentesca che spazia dall'epoca tardo-antica al Rinascimento, passando per il medioevo e che presenta opere di orificeria, arte vetraria, incisione in avorio, toreutica, smalti, ceramica ecc.

www.palazzomadamatorino.it/

Le collezioni permanenti presentano opere dal Medio evo all'800, sono però presenti alcuni, non moltissimi, vetri antichi e tardo-antichi nonché, pressoché nascosti nei magazzini visitabili, un numero notevole di vasi, aryballoi, lekytoi, skyphoi, kantharoi ecc. greci, corinzi (o etrusco-corinzi?), etruschi ecc. Si tratta di oggetti di piccole dimensioni e di modesta qualità. Completano la raccolta alcuni reperti di epoca precolombiana meso- e sud-mericani di notevole pregio e einteresse.

Culmine del museo, che ha anche una bellissima caffetteria con vista su Piazza Castello, è per me il ritratto maschile di Antonello da Messina.
www.palazzomadamatorino.it/opera.php?id_opera=12

Un terzo museo, con risvolti anche archeologici, da non perdere a Torino
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 22:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


Qualche giorno fa ho rivolto una richiesta ad una curatrice del Museo di Palazzo Madama, riguardante una placca di giada ed altri oggetto precolombiani ivi conservati ed esposti. Ho ricevuto sollecitamente una cortese risposta corredata di fotografia dell'oggetto e di altre informazioni.
 
Top
1 replies since 3/10/2013, 18:00   44 views
  Share