Ostraka - Forum di archeologia

Braveheart, Cuore Impavido

« Older   Newer »
  Share  
Sir Galahad
view post Posted on 19/10/2013, 00:29




Dal lontano 1995 vi propongo uno dei miei film preferiti,un grandissimo Mel Gibson ed un'atmosfera epica rendono questa pellicola speciale

locandinapg1


Racconta la storia romanzata di William Wallace, il quale nella Scozia del XIII secolo ha scritto pagine indelebili di eroismo contro la prepotenza e l’arroganza degli inglesi che imperversavano in quelle terre e sottomettevano al loro volere i nobili e le popolazioni locali, per lo più ridotte in miseria.


Qualche imprecisazione storica c'è ,ma merita di esser visto.
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 10:13
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Galahad! (bel nome!)
...io non ho mai visto Brave Heart (un giorno lo farò!) ma trovandomi in un viaggio in Irlanda sono passata in un posto dove hanno girato alcune scese, credo di battaglia perchè era un luogo di quelli estremi, ma allo stsso tempo bellissimo. Il posto si chiama Wicklow Gap, nella Contea di Wicklow, e un cartello indicava il luogo come il set del film!
Dato che tu l'hai visto, mi sapresti dire a tuo parere quali scene vi hanno girato?

^_^
 
Top
Sir Galahad
view post Posted on 19/10/2013, 11:06




Sai una controversia di questo film è proprio il luogo di ripresa,una leggenda scozzese si presume che venga rappresentata nella terra natia...invece è quasi interamente ripreso in Irlanda!!
Di Wicklow Gap,non ho trovato nulla nello specifico ma per farti un esempio
<<la città fortificata di York che si vede nel film è il Castello di Trim, il più grande castello anglo-normanno di Irlanda, costruito nel 1772.>>
Mentre le scene in Scozia son davvero poche,per una terra meravigliosa.
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 11:56
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Nonostante io non nutra grande interesse o passione per il periodo medievale, ammetto che questo film è davvero uno dei più belli che io abbia mai visto: non saprei esprimermi sulle discrepanze con la storia effettiva, ma trovo molto bella la trama, splendidi i paesaggi e bellissime le musiche... Alle medie ce lo fecero pure leggere nel programma di narrativa, e pensa che io ho conservato il libro in camera mia fino a non molto tempo fa (quando, per l'aumentare dei miei libri, ho dovuto spostarne alcuni in soffitta).

Cerebia, se non l'hai ancora visto noleggialo e guardatelo, te lo consiglio :)
 
Top
lino85
view post Posted on 19/10/2013, 12:01




Per la cronaca, ecco qui

www.corriere.it/cronache/09_giugno_...44f02aabc.shtml

Un interessante articolo che si sofferma sugli "errori" storici del film, (tra cui il classico kilt, "tradizione" inventata nel '700) anche se bisogna dire a favore degli autori del film che non sono state compiute moltissime ricerche storiche su abbigliamento e altre caratteristiche militari presenti a quel tempo...

Ciao.
 
Top
4 replies since 19/10/2013, 00:29   175 views
  Share