Ostraka - Forum di archeologia

LuBec 2013, cultura: password per il futuro

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 20/10/2013, 18:52
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Con ieri, 19 ottobre, si è conclusa la tre giorni del LuBec, una delle più rinomate manifestazioni di ambito culturale della Regione Toscana. Quest'anno sono riuscito, finalmente, a prendervi parte, e sono rimasto piacevolmente colpito dall'organizzazione e dalle conferenze a cui ho potuto partecipare.

Dovendo comunicare gli interventi a cui ero interessato, ho scelto 'Camminando verso Sud... La via Francigena: stato dell'arte e nuove prospettive' e 'Volontari per i Beni Culturali crescono'. Entrambe le conferenze potevano vantare presenze di una certa importanza: alla prima era presente l'Assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione, dott.ssa Cristina Scaletti, mentre il giorno successivo è stata la volta del Sottosegretario di Stato al MiBAC, dott.ssa Ilaria Borletti Buitoni.

Nel primo caso, si è discusso di un interessante progetto europeo, volto alla valorizzazione di tutti i tratti superstiti della via Francigena (l'antica strada che collegava Canterbury con Roma), nonché alla realizzazione di nuove stazioni di sosta per tutti i pellegrini, appassionati, turisti, ciclisti etc. desiderosi di intraprendere questo cammino personale, che è turistico, storico e spirituale a un tempo; la via Francigena, quindi, come trait d'union della nostra Europa - passa attraverso Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia - nonché come modo per riscoprire le radici della nostra comune civiltà e di un rinnovato senso di ospitalità (che negli ultimi tempi molti paesi mostrano di stare perdendo).

Nel secondo caso, la discussione verteva sulle problematiche di integrazione fra volontari e specialisti al lavoro sui beni culturali. Dopo le problematiche sollevate in tempi recenti sulla questione, questa conferenza è divenuta la sede per la pubblicizzazione della neonata 'Magna Charta del volontariato per i beni culturali', un testo che dovrebbe servire a disciplinare le modalità di intervento in questo settore fra chi ha i titoli e vi opera di mestiere e chi, invece, ne è estraneo e presta gratuitamente il suo servizio. La discussione verteva particolarmente sul settore archeologico, poiché erano presenti, fra i relatori, anche il dott. Andrea Pessina, Soprintendente Archeologo della Toscana, e un delegato dell'ANA (Associazione Nazionale Archeologi).

Vi lascio in allegato un link al sito della Fondazione: www.lubec.it/lubec.html.
 
Top
0 replies since 20/10/2013, 18:52   47 views
  Share