Ostraka - Forum di archeologia

[Basilea] Wann ist man ein Mann?, Quando si è un uomo? - Una mostra all'Antikenmuseum di Basilea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2013, 16:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


All'Antikenmuseum di Balilea è in corso una mostra interessante e piacevole imperniata sulla figura maschile nel mondo Greco, con paralleli e riferimenti a quello moderno. La mostra si è aperta settmbre e durerà sino alla fine di marzo.
Contemporaneamente alla Skulpturenhalle, la gipsoteca di Basilea si tiene una mostra centrata sulla figura dell'atleta e della competizione sportiva.

http://www.antikenmuseumbasel.ch/sonderaus...n-mann/english/
http://www.antikenmuseumbasel.ch/sonderaus...t-man-ein-mann/
www.skulpturhalle.ch/

Io ho visitato, al solito con mia moglie, la mostra dell'Antikenmuseum: la prima, piacevole, sorpresa è stata che all'ingresso ci è stato dato un volumetto (in lingua tedesca) di oltre cento pagine, compreso nel prezzo d'ingresso, (noi però abbiamo una tessera di abbonamento che consente l'accesso a oltre 250 musei di un'ampia zona sia in Svizzera, che in Francia e in Germania) in cui contenuto della mostra e gli oggetti esposti vengono spiegati, il tutto corredato da una buona bibliografia di approfondimento. In sala sono disponibili le traduzioni in francese ed inglese e pure trilingui sono le didascalie ed i pannelli esplicativi.
La mostra è articolata in diverse sezioni che toccano tutti gli aspetti della vita e della società greca antica, dalla fanciullezza alla morte riferiti alla figura, al ruolo e alle attività degli uomini. Esposte sono sculture, vasi, armi es altri oggetti provenienti sia dal museo stesso che da altri musei svizzeri. Non molte opere, ma spesso insolite e di grande finezza anche artistica.

Anche aspetti delicati, quali la sessualità anche nelle forme di pederastia e di omoerotismo, vengono trattati senza preconcetti.

Una mostra piacevole, realizzata con garbo e un tantino di ironia, raccomandabile.
Basilea vale comunque, con i suoi diversi musei, una visita.
 
Top
0 replies since 6/11/2013, 16:39   53 views
  Share