Ostraka - Forum di archeologia

Huh?, Evoluzione convergente di espressioni vocali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2013, 10:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Uno studio di recente pubblicazione (http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%...al.pone.0078273) ha messoin luce che previ espressioni vocali (grammaticalmente interiezioni proprie) del tipo huh? sono pressoché universalmente usate per indicare che non si è compreso il significato di quanto l'altra persona ha detto. Si trattadi un invito a ripetere quanto detto, formulato in una maniera sintetica che non interrompe il flusso del discorso. Si tratta comunque di vere parole, non di suoni innati e nelle lingue diverse prendono forme diverse. In comune hanno la brevità. L'inglese Huh? corrisponde in spagnolo a un E? ed in cinese mandarino A?, in altre lingiue suona ad esempio Hä?
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 13:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Qui la notizia in italiano su Repubblica.
http://www.repubblica.it/scienze/2013/11/1...45/?ref=HRERO-1
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Posso dire che la cosa ha una sua logica. Il linguaggio cd. articolato non è facile da produrre, è qualcosa che (finora) abbiamo solo noi, non condividiamo con nessun altro animale. L'evoluzione che ha portato l'uomo a parlare sarà stata inevitabilmente lunga, ancora oggi infatti ci vuole qualche anno prima che un bambino possa imparare a parlare come si deve, cioè articolando i suoni nel modo giusto. Ciò nonostante sia fin dalla nascita bersagliato dalle parole. E' facile dunque pensare che le prime "parole" siano state dei monosillabi che dovevano avere un senso compiuto da soli, senza essere per forza accoppiati ad altri suoni (come invece avviene per gli articoli).
Certamente è stata una piccola scoperta quella di aver riconosciuto nell'interiezione usata per manifestare il fatto che non si ben capito ciò che è stato detto la prima parola universale. Un altro passo verso la migliore comprensione della formazione del linguaggio umano.
 
Top
2 replies since 12/11/2013, 10:07   61 views
  Share