Ostraka - Forum di archeologia

Cerbiatto o cane?, Il rython argenteo di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2013, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


In una discussione in un'altra sezione si parla di cani (https://ostraka.forumfree.it/?t=67514325) e confrontando dapprima a mente e poi in rete immagini di rytha di provenienza magno grecia mi sono chiesto di che animali si tratta, cani (del tipo Podenco) o cerbiatti? Per me non è molto chiaro, parecchi anni fa avevo sentito parlare di cane a proposito del rython di Trieste (andate a vederlo, se potete, è stupendo!)
Qui gli esempi che ho presente:
Il rython di Trieste, rappresenterebbe un cerbiatto, proveniente da Taranto, arte tracia del Mar Nero, fine V – inizi IV sec. a.C.:
www.museostoriaeartetrieste.it/wp-c...io-829x1024.jpg
www.museostoriaeartetrieste.it/port...ina-e-cipriota/
Rython apulo senza indicazioni di provenienza o luogo di conservazione, 350-300 a.C.:
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ter...Drinking%29.jpg


Qualcuno ne sa di più?

Edited by dceg - 17/11/2013, 16:49
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 21:23
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Premesso che non mi sono occupato di questi due pezzi nelle mie ricerche, posso dire di averli già visti entrambi (non dal vivo, purtroppo, ma in fotografia). Per quella che è la mia esperienza, io credo proprio che il secondo sia quasi sicuramente (anzi, togli pure il quasi!) un segugio, della famiglia dei Podenchi. Tu limitati a osservare i fenotipi dell'animale: muso allungato, tartufo (cioè, naso) grande, orecchie dritte e di forma leggermente ogivale... Questo corrisponde proprio ai fenotipi del Podenco, non credo ci siano grandi dubbi.

Qualche dubbio in più, forse, potrei avercelo per il primo esemplare... o forse no.
Io credo che il primo sia un cerbiatto (o meglio, se vogliamo essere più cauti, parliamo semplicemente di un 'cervide'). Le motivazioni, ancora una volta, partono da un'analisi dei fenotipi (almeno, per quello che la foto mi permette di constatare): il muso risulta più affusolato e meno oblungo, rispetto a quello dell'esemplare apulo, e ha quella specie di 'labbro' inferiore che non mi pare di aver mai visto in un segugio (dico segugio perché, di certo, nel caso in cui mi sbagliassi, si tratterebbe di questo tipo di cane, e non di un Molosso o un cane di Melita...). Inoltre il taglio dell'occhio non mi pare, a naso, molto 'canino' e anche lo orecchie, non so, per il modo in cui sono posizionate, mi ricordano più quelle di un cervide...

Insomma, io parlerei di cane (nello specifico, segugio) sicuramente per l'esemplare apulo, mentre molto probabilmente cervide nel caso del rython triestino.
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 21:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ho trovato quest'altro esemplare, qui non ci sono dubbi.
www.flickr.com/photos/antiquitiesproject/4617394924/
Ed in altro simile, ma senza corna:
http://www.flickr.com/photos/antiquitiespr...in/photostream/
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 22:09
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Perfetto! Guarda ancora il solito taglio degli occhi e del naso, e anche la posizione delle orecchie. Non c'è dubbio, allora: anche il primo rython rappresenta un cervide. Non so, però, se sia una cerva femmina o un esemplare immaturo di questa stessa specie, quindi continuerei a parlare, in maniera più cauta, di cervide.

P.s.
Il secondo rython, comunque, le corna le aveva, ma devono essergli cadute (oppure qualcuno le ha rimosse volontariamente).
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 22:16
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Certo, se corna mancano, restano le attaccature.
Il cervide mi pare più che provato.
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 22:49
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


A proposito di Anubi (per riprendere il filo della discussione da cui questo post si è originato), guarda un po' il rython apulo da te segnalato sopra e fai il confronto con le raffigurazioni di Anubi nell'arte egizia (di cui va sempre tenuto in conto il carattere fortemente stilizzato): http://farm5.staticflickr.com/4010/4710300...e41f89bda_z.jpg. Spesso il muso di Anubi può risultare leggermente più schiacciato e le orecchie più longilinee e lunghe, ma ripeto, l'arte egizia non può essere considerata propriamente realistica (almeno, non al livello di quella classica). Meglio ancora, in questo senso, può essere il caso del dio Ermanubis (forma sincretica greco-romana, data dall'unione di Hermes e Anubi): http://farm8.staticflickr.com/7177/6889123...603b8d862_b.jpg. In questo caso, la somiglianza con quello che è noto oggi come cane dei Faraoni è notevole: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Kelb_tal_fenek_529.jpg.
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 22:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


E naturalmente questo "sciacallo", ossia lupo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_simensis
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 07:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il rython di Trieste mi sembra proprio ritrarre un cervide.
Guardate in successione le immagini

http://www.museostoriaeartetrieste.it/wp-c...io-829x1024.jpg
http://www.imagefactory.it/fauna/2006-12-3...20Cerbiatto.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Kelb_tal_fenek_529.jpg

la pinna nasale del cervo entra nella narice, come nel soggetto ritratto nel rython, quella del cane-lupo la copre.
Inoltre, nel cervo le narici sono nettamente separate e rivolte verso i lati, come nel rython, mentre nel cane-lupo il setto è molto più sottile e le narici sono rivolte verso il basso-avanti ( anche se la selezione di cani da presa operata dagli umani ha portato alle "razze" canine con le narici rivolte verso l'alto, le pinne comunque restano come degli opercoli che non entrano nelle narici).
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 23:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


cervide, ripeto senza dubbio. Il quesito mi si era posto,come detto all'inizio, dal ricordo di aversentito parlare, nella notte dei tempi, del rython come rappresentante un cane. Un ricordo per di più vago, risalente alla giovinezza se non addirittura all'infanzia. Ricordo anche me mi fu detto che il rython esposto fosse una copia, mentre l'originale sarebbe stato custodito nelle casseforti della Cassa di Risparmio di Trieste. Qualcosa delgenere mi fu detto alcuni anni or sono da un custode del Museo di Villa Giulia, che mi disse che le lamine di Pyrgi esposte erano una copia, quelle originali sarebbero custodite nella Banca d'Italia. Voci, non so quanto vere.

Edited by dceg - 18/11/2013, 23:46
 
Top
8 replies since 17/11/2013, 15:54   256 views
  Share