Ostraka - Forum di archeologia

Urne biconiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2013, 19:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia

Status:


salve , sto cercando informazioni riguardo le cosidette urne biconiche , in particolare mi interesserebbe sapere in che periodo preciso iniziarono ad essere prodotte anche in Italia . Sicuramente erano presenti nell'età del ferro, in particolare nell'area villanoviana , esistono testimonianze anche di epoche/culture precedenti ?

grazie
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


È certo un'opera datata, ma informazioni sul "protovillanoviano" e i rapporti con altre aree europee, tra cui quella balcanica le trovi in:
Hugh Hencken, Tarquinia, Villanovans and Early Etruscans, Cambrige MA, 1968, in particolare nei primi capitoli del secondo volume.
 
Top
massinissa
view post Posted on 25/11/2013, 20:55




La tipologia detta biconica, si riferisce a forme ceramiche che come dice il nome stesso presentano una forma geometrica a doppio cono (sovrapposti). Non sono esclusivi del villanoviano tipico dell'età del ferro, ma compaiono nella parte finale dell'età del bronzo, in quell'assetto culturale definito protovillanoviano e che ad oggi si preferisce considerare come tale solo nell'area della futura Etruria propria, e nel resto della Penisola come facies protovillanoviane. Un testo abbastanza recente (2010), è quello di Anna Maria Bietti Sestieri, "L'Italia nell'età del bronzo e del ferro". Puoi anche vedere i lavori di Daniela Cocchi Genick sulle tipologie ceramiche dell'età del bronzo.
 
Top
2 replies since 21/11/2013, 19:06   184 views
  Share