Ostraka - Forum di archeologia

Informazioni riguardo lo stoccaggio di reperti archeologici

« Older   Newer »
  Share  
vvanrome
view post Posted on 9/12/2013, 18:48




Ciao a tutti,
sono uno studente di architettura al Master of Architecture al Bauhaus Dessau in Germania. Ho iniziato il percorso di tesi che attualmente concerne una fase di ricerca sul tema da me scelto.

Questa tesi riguarda la progettazione di un edificio adibito allo stoccaggio di reperti archeologici e tutte le altre attività ad esso connesse, con l'intento di migliorare (qualora ce ne fosse bisogno) questo sistema.

Alla luce di questo vorrei porvi alcune domande a riguardo con la speranza che possiate rispondermi.


1. C'è un'effettiva necessità di valorizzare i reperti tenuti nei magazzini? Se sì, quali potrebbero essere le iniziative finalizzate a questo scopo?


2. Quali potrebbero essere delle disfunzioni nel sistema di stoccaggio attuale?


3. Come si relaziona oggi il museo archeologico italiano con le nuove tecnologie digitali e informatiche?


4. C'è la possibilità di accedere a dei dati quali il numero di reperti conservati nei magazzini o il numero di reperti rinvenuti in media ogni anno etc? Se sì, potreste indirizzarmi verso questi?



Nel ringraziarvi, porgo distinti saluti.
Valerio
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 20:45
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao, Valerio. Poni domande veramente complesse, nel senso che rispondere non è facile, specialmente per quanto riguarda le soluzioni. Per non parlare delle problematiche dei musei italiani, che aprirebbero uan discussione chilometrica. Cerco di dare qualche risposta: