Ostraka - Forum di archeologia

Informazioni riguardo lo stoccaggio di reperti archeologici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2014, 12:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Se dunque piace anche l'approccio "retrospettivo" che ho suggerito, forse potrebbe risultare di qualche interesse lo storico articolo su Repubblica del 12 novembre 1986 a firma di Antonio Cederna, dal titolo "GIACIMENTI CULTURALI? PENSIAMO AI MUSEI".
E' disponibile nell'archivio storico online di quella testata http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...o-ai-musei.html

Nelle ultime righe c'è anche una sommaria rappresentazione di quel clima politico di disagio da parte del PRI (ma anche del PLI e di qualche esponente della DC) che li portava -benché componenti fondamentali della maggioranza parlamentare- a dialogare con la sinistra di opposizione ed arrivava a prefigurare quasi una frattura all'interno del "Pentapartito".
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 13:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Qui qualcosa non quadra, non riesco ad aprire i link, né quest'ultimo, né quelli precedenti.
Sarà un complotto? :B):
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 13:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


No, sarà qualche pasticcio che ho combinato io.
Non sono molto pratico della piattaforma Forumfree e forse mi sono lasciato andare a scrivere i link con una sintassi sbagliata.

I link sono giusti: se copi e incolli le pagine si aprono correttamente, però non si aprono automaticamente cliccandoci sopra (probabilmente ho messo qualche "http:" di troppo o di troppo poco :unsure: ).
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 13:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Purtroppo non posso né copiarli né inserisli manualmente, in quanto vengono rappresentati in forma abbreviata. Cliccando, o copiando, appare solo "http:///" e null'altro. Un URL evidentemente errato.

Il sistema più semplice di inserire un link è, almeno io faccio così, aprire la pagina da segnalare, marcare l'indirizzo, copiarlo ed incollarlo.

L'errore permane usando anche sistemi operativi e browser diversi

Ho trovato l'articolo di Cederna:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...html?ref=search

Questo link a me funziona.
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 14:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Strano, perché con il copia-incolla a me funziona (fermo restando che in origine c'è un errore di sintassi da parte mia).
Ci dovrebbe semplicemente essere un "http://" di troppo nei link come li ho scritti io, ma non posso provvedere io a correggere perché su questo Forum non ho "privilegi" sufficienti per le modifiche (credo si tratti di una specifica di amministrazione che è stata settata intenzionalmente in questo modo).

Questi sono i link alle principali normative sui "Giacimenti Culturali" degli anni 1986 e 1987:

http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSI...1986/LF1986.pdf

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:...9;449@originale

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:...:1987-10-29;449

. . . sempre in una ottica di ricostruzione storico-politica di un preciso momento epocale meritevole di segnalazione anche questo "frammento" messo online dall'Ufficio Studi del Ministero:
http://www.ufficiostudi.beniculturali.it/m...t_26_pg_2-3.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Purtroppo in passato qualcuno ha abusato della possibilità di modificare direttamente i messaggi, creando situazioni quanto meno sgradevoli, per cui essa è stata tolta, e questo per tutti, anche per gli amministratori.

Ora i link funzionano. Grazie. :)

Ho trovato anche questo articolo, riguardante i "giacimenti culturali":
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...rentasette.html
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 16:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (dceg @ 12/4/2014, 15:50) 
Ho trovato anche questo articolo, riguardante i "giacimenti culturali":
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...rentasette.html

Beh, direi che ora con quei due articoli di Repubblica (con il riassunto delle contrapposizioni fra partiti, all'interno della stessa maggioranza e persino all'interno della stessa Democrazia Cristiana che il primo dei due evidenzia bene), con i nomi dei principali personaggi che trovi coinvolti nel secondo, con l'entità delle cifre economiche che ricavi dai testi di Legge che ho linkato io ...
... insomma, la lettura dell'importante libro che ti sei bravamente procurato assume un sapore molto più vicino alla realtà di quei tempi.
Qualcosa dovrebbe dirti anche lo sponsor, il coinvolgimento dei principali sindacati etc. etc..

Aggiungo che già due o tre anni dopo, di fronte ad una Commissione Parlamentare le gerarchie del Ministero furono chiamate a faticare non poco per rendere conto di come quei soldi erano stati spesi.
A questo riguardo non ho cuore di consigliarne la lettura sistematica (potrebbe nuocere gravemente alla salute psichica), ma una sfogliata almeno veloce (per rendersi conto dei nomi dei personaggi e del tono delle dichiarazioni in audizione e qualche volta delle contorsioni dialettiche per definire il quadro della situazione attuale senza sbilanciarsi ad un giudizio riguardo ciò che era appena avvenuto) si può dare anche a questo ulteriore documento storico, un volume (nella forma del numero speciale N° IV_26 del settembre-ottobre 1989 del NOTIZIARIO curato dal Ministero Beni Culturali) per raccogliere i lavori della VII Commissione della Camera sullo stato della situazione dopo la stagione dei "Giacimenti Culturali", con l'obiettivo secondo me evidente di dare risposte rassicuranti ai Cittadini su come era stato speso il fiume di danaro che era appena scorso:
http://www.ufficiostudi.beniculturali.it/m..._984305720.html
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


In realtà mi ero procurato Le isole del tesoro non tanto pensando alla situazione politica e ai "giacimenti culturali" (termine che oltrettutto ignoravo) ma mosso soprattutto da curiosità, perché contiene contributi di autori importanti. Stimo ed apprezzo Eco, di cui ho letto parecchi libri e il cui spirito sento piuttosto vicino al mio, di Piano conosco bene l'edificio da lui costruito per la Fondation Beyeler a Riehen presso Basilea, che ritengo un riuscitissimo esempio di struttura espositiva. Andandoci spesso mi ci trovo "a casa". Ma il dibattito, e i risvolti che hai indicato, sono certo interessanti e importanti. Ho l'impressione sia una, delle tante, purtroppo, occasioni perdute.
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 17:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Chi ha partecipato ai tempi a quel dibattito, con l'ingrato ruolo dell'inascoltata Cassandra, si è anche sempre chiesto e continua a farlo oggi perché certe penne stessero al servizio di determinate posizioni, di come certi gruppi industriali e certe testate giornalistiche avessero trovato un proprio orientamento cos' estraneo a quello che era il contemporaneo dibattito "vero" che si compiva dal basso dentro alle Associazioni e nei livelli di base dei Partiti Politici.

Del resto non c'è nulla di nuovo perché anche certi movimenti "per la cultura" lungamente sbandierati con convegni e spazi sui media ma mai approdati ad azioni concrete di questi ultimissimi anni hanno avuto un chiaro "peccato originale" quello di essere telecomandati sulla base di idee preconfezionate nelle segrete stanze di incontro fra la politica meno partecipata e gli interessi di settori economici meno autosuìfficienti da robuste inizioni di denaro pubblico.

Il parallelo, dal quale parte tutto il nostro ragionamento, con quello che oggi gira attorno alla questione Pompei mi sembra calzantissimo.

Il grande impegno che taluni stanno mettendo al grido di "più cultura" per screditare l'attività che lo Stato vi svolge è sfacciatamente funzionale ad appetiti privati. Un certo sfascismo sulla operatività di tutte le strutture periferiche del Ministero in giro per il territorio nazionale pure. L'obiettivo è chiudere o minimizzare il Ministero, affidarne le competenze più prestigiose alle fameliche ambizioni di qualche grande università ed il resto in concessione a privati (ovviamente da incentivare con denaro contante).

Fate conto che su questi argomenti ci vorrebbe un Archeologo Buscetta :ph34r:
 
Web  Top
vvanrome1
view post Posted on 21/4/2014, 22:51




Devo veramente ringraziarvi per i commenti e le opinioni sul progetto che sto portando avanti.

In questi mesi ho sviluppato la parte progettuale e accantonato per un po' quella programmatica.

Vorrei se possibile condividere con voi questo percorso poiché dal punto di vista logistico sarete molto più competenti di me. Ho preparato un file PDF il quale spiega il lavoro fatto finora, come potrei allegarlo quì?

Ogni commento è graditissimo.

Saluti
vvanrome
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 07:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Come avrai notato, intanto la discussione ha un po' divagato dal tema principale :P .

Diciamo che è emerso con più ampiezza di documentazione un contesto anche "storico" di perplessità verso i progetti di punta sostanziosamente finanziati ma non in grado di inserirsi nella "normalità", che già nei miei primi post accennavo.

Per condividere un .pdf non credo che ci siano sistemi più diretti ed efficaci che caricarlo su un sito esterno e linkarlo, temo che alla fine sia più semplice trattare separatamente testi ed immagini, ma sono sicuro che adesso qualcuno dello staff viene a darci dei lumi.
 
Web  Top
vvanrome1
view post Posted on 22/4/2014, 10:47




Si ho notato! Questo vuol dire che il dibattito è sempre acceso e per un certo verso è buon segno.

Lavoro solo con PDF e dividere tutto in immagini e testo mi prenderebbe troppo tempo.

Cercavo un sito in cui caricare il file ma non ho trovato niente..
Per chi è interessato può magari scrivermi l'email qui o su messaggio privato.

Saluti
vvanrome
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 16:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Personalmente sarei interessato, però mi sembra molto più bello se riusciamo a mandare avanti la discussione pubblicamente, con la speranza di coinvolgere anche altri.

Suggerirei di non demordere, ci sarà pure un modo per condividere in maniera efficiente.

Di nuovo mi auguro che arrivi a darci una mano qualcuno dello staff.
 
Web  Top
vvanrome2
view post Posted on 26/4/2014, 13:44




Credo che dropbox possa aiutarci:

dropbox.com/s/rxdp1vqus6pp1hv/brief.pdf


Spero il link funzioni.

Queste sono fasi di studio del progetto, per cui non è niente di definitivo. Anzi, da quando ho impaginato questo file ad ora il progetto si è già evoluto ma il concetto rimane lo stesso:

l'idea mia è di posizionare una serie di strutture evidenziate in pianta con scale di grigi, lungo una spina che collega la prima fase di carico/scarico dei reperti, le suddette strutture, una biblioteca, un auditorium e la fase finale nelle torri di stoccaggio.

Sarebbe lunga spiegare ogni cosa ma sono disponibilissimo (anzi sarebbe un piacere) ricevere commenti, critiche etc.

vvanrome

Edited by leda77 - 27/4/2014, 10:50
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 17:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Il link a dropbox funziona (almeno qui a Vienna). Ci vorrà un po' a leggere tutto.
 
Top
37 replies since 9/12/2013, 18:48   972 views
  Share