Ostraka - Forum di archeologia

Gli Egizi avevano miti di diluvi o catastrofi primordiali?

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 18/12/2013, 21:04




Come è ben noto a chi conosce la mitologia dei popoli antichi, erano presenti in questi ultimi varie narrazioni tradizionali che parlano di un'età antica in cui in epoche primordiali le divinità decidono di mandare un'enorme alluvione allo scopo di distruggere la civilizzazione umana (spesso immaginata come vivente in una età più felice della nostra anche se con segni di decadenza), facendo risparmiare solo pochi superstiti. Tra i popoli mesopotamici sono presenti le narrazioni di Ziusudra, Gilgamesh ed Atrahasis, tra gli ebrei è presente il racconto biblico di Noè, in India c'è il diluvio di Manu nel testo Shatapatha Brahmana e tra i Greci era presente il diluvio con superstiti Deucalione e Pirra (ma sono presenti anche altri miti del diluvio, come quelli di Ogigo e Dardano). Questi sono i miti che più ho presente che riguardano narrazioni di questo tipo, per il momento non parlerei dei racconti del diluvio in Cina e in alcune popolazioni dell'America precolombiana, che conosco molto di meno.

Ebbene, mettendo in secondo piano la discussione se tutte queste narrazioni siano nate in modo indipendente l'una dall'altra e se possano essere sorte anche come memoria, naturalmente molto ingrandita e mitizzata, di fenomeni naturali effettivamente accaduti, mi domando se anche nella civiltà egizia siano mai sorti tradizioni riguardanti tali eventi, dato che non mi risulta mi sia imbattuto in narrazioni simili. Ci sarebbe in effetti la famosa testimonianza di Platone secondo cui Solone avrebbe conosciuto la storia di Atlantide da sacerdoti egizi e da iscrizioni presenti nelle colonne dei loro templi. In effetti devo dire che i libri più "seri" che espongono la nascita della tradizione su Atlantide mi risulta che dopo aver parlato dei testi di Platone subito si chiedono quali eventi storici del mondo antico possono aver ispirato questo racconto (tra i più verosimili ci sono solitamente la civiltà minoica, Thera-Santorini e Tartesso), ma di fatto non sembra si soffermino molto se il racconto di Atlantide abbia almeno alcuni elementi che possono essere stati ispirati da altri racconti (non importa se abbiano o meno fondamento su reali eventi storici) presenti in fonti precedenti, specie quelle egizie e più in generale se in tale racconto ci siano riferimenti culturali tipici di una certa epoca e ambiente piuttosto che un altro. Volevo perciò sapere da voi quello che sapete sui possibili legami fra tradizioni scritte dell'Egitto e il racconto platonico (a prescindere dalle fin troppe speculazioni su di esso da parte degli studiosi dilettanti) e se conoscete testi egizi che parlano di racconti simili.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Credo che in due culture non ci siano racconti/miti del tipo diluvio universale, quella egiziana e quella cinese, e sono per quanto riguarda la cronologia certo tra le più accurate.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Mi sono chiesto come mai e mi è venuto da pensare che le inondazioni per l'Egitto non sono distruzione, ma vita e quindi non hanno quella carica mitica che potrebbero averealtrove. Per la Cina potrebbe valere qualcosa del genere, la Cina deve convivere con le inondazioni. Però pensandoci le inondazioni esistevano anche in Mesopotamia, anche se lì più che nella valle del Nilo vennero utilizzati sistemi di irrigazione, che quindi controllavano l'afflusso e il deflusso delle acque. Ma sono idee così che mi passano per la testa, magari senza fondamento.
 
Top
lino85
view post Posted on 18/12/2013, 22:25




CITAZIONE (dceg @ 18/12/2013, 21:42) 
Credo che in due culture non ci siano racconti/miti del tipo diluvio universale, quella egiziana e quella cinese, e sono per quanto riguarda la cronologia certo tra le più accurate.

Ad essere precisi alcune tradizioni su grandi inondazioni esistono anche tra i testi antichi cinesi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Flood_(China)

però in effetti sembrano non avere gli stessi significati di "punizione divina" come nei racconti di mesopotamici, ebrei e greci:

"As opposed to myths involving the flooding of specific rivers[6] or Ma Gu and the periodic alteration of sea and mulberry orchards; as a whole, it seems that the myths centered around the Great Flood share certain similar outlooks, such as a certain emphasis on the flood being from natural causes, rather than the result of "universal punishment for human sin".[7]"

In effetti ci si potrebbe chiedere se i fenomeni meteorologici e idrogeologici più frequenti nella Mesopotamia antica e dintorni erano tali che alle popolazioni è venuto in mente qualcosa del tipo "Certe inondazioni terribili sono dovute a punizioni divine verso la malvagità umana e se non abbiamo visto catastrofi totali è solo perché dopo che c'è già stata un'inondazione universale in tempi primordiali la divinità ha promesso di non ripeterla più"... Insomma una visione molto pessimistica di questi fenomeni naturali in cui si ritiene che l'uomo abbia scarsa o nulla possibilità nel renderli non pericolosi o perlomeno di vivere in ambienti non soggetti a disastri dovuti ad essi... Si potrebbe ritenere invece che gli Egizi vedevano in modo diverso gli stessi fenomeni a causa di un diverso ambiente o di eventuali diverse tecniche per far fronte ad essi?

Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 23:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Per gli Egizi punizione divina poteva essere la mancanza delle periodiche inondazioni.
 
Top
lino85
view post Posted on 18/12/2013, 23:08




CITAZIONE (dceg @ 18/12/2013, 23:03) 
Per gli Egizi punizione divina poteva essere la mancanza delle periodiche inondazioni.

E come mai non lo poteva essere per i mesopotamici?

Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 00:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Non prendere troppo sul serio le mie considerazioni, sono idee buttate giù come vengono. Continuo a fantasticare, ma bisognerebbe controllarei dati. Magari la Mesopotamia è stata soggetta ad alluvioni devastanti mentre l'Egitto non avrebbe fatto tali esperienze. E lo stesso potrebbe valere per le siccità, all'inverso. Ma, ripeto, sono solo idee senza riprova alcuna, null'altro che fantasie.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 00:20
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sembra che anche gli Egizi avessero una loro versione del Diluvio universale, sia pure in forma ridotta e con modalità diverse. Infatti il diluvio in questo caso non sarebbe stato di acqua, ma bensì di.. birra! E sarebbe servito non adistruggere, bensì a salvare l'umanità. Qui la versione del mito e le varie versioni nel mondo:

http://dariosoldani.interfree.it/diluvio/egitto.htm

In effetti, viene da pensare che siccome le inondazioni del Nilo erano benefiche, gli Egizi abbiano prodotto una loro variante di un mito che esiste presso le più svariate popolazioni.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 00:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Io spesso agisco così, cerco di spiegarmi quel che succede, salvo poi a verificare (o attendere che qualcun altro lo faccia per me, sono pigro :D ).

Il diluvio di birra non mi spiace affatto!
 
Top
lino85
view post Posted on 23/1/2014, 17:20




Segnalo che risulta ci possa essere un accenno a un mito del diluvio anche in una parte del "Libro dei Morti":

www.talkorigins.org/faqs/flood-myths.html#Egypt

Questo accenno dovrebbe essere presente almeno nella 30esima tavola (Plate 30) dell'edizione Faulkner del Libro dei Morti. Non so se qualcuno di voi riesce a rintracciare questo passo nelle edizioni che voi avete a disposizione...

Ciao.
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 21:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Non ho un'edizione a mia disposizione, ma per ora sulla rete ho trovato il passo nell'incatesimo CLXXV (per non morire ancora) del libro dei morti:
CITAZIONE
[...]
Tu sei destinato a milioni di milioni di anni,
una durata di vita di milioni di anni.
Ma poi distruggero' tutto quello che ho creato;
questo paese ritornerà nello stato di Nun, allo stato di flutto,
come era al suo primo stato.
Io sono quello che resterà, insieme a Osiri,
dopo che mi sarà trasformato di nuovo in serpente,
che gli uomini non possono conoscere,
che gli dei non possono vedere.
[...]

Questo è l'originale scannerizzato dal British:
http://www.britishmuseum.org/research/coll...113318&partId=1

Magari non è molto, ma puo' servire da pista per altri più preparati...

Djoser
 
Top
10 replies since 18/12/2013, 21:04   650 views
  Share