Ostraka - Forum di archeologia

Trenette limone e lavanda, Un esperimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2014, 14:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Buon Anno! - Visto che la sezione "Ricette" gode un notevole favore tra i visitatori del forum :P, riferisco sul mio ultimo, espemporaneo, esperimento. Mia moglie ha oggi portato a casa alcuni limoni non trattati (non facili da trovare qui in un piccolo paese della Foresta Nera) e oltre a grattuggiarne la scorza e a mescolarla all'incirca in parti eguali con zucchero, per poi utilizzarla per aromatizzare dolci e biscotti, e a conservarne il succo con zucchero per farne una bibita, mi sono chiesto che se ne poteva fare. Avevo ancora giusto due porzioni di trenette che dovevano servire per pranzo e quindi ho fatto un esperimento, a mio gusto riuscito. Ho sciolto del burro a cui ho aggiunto della scorza di limone grattuggiata (senza zucchero, naturalmente! ^_^ ) e lo usato per condire le trenette, poi ho cosparso il tutto per benino con pepe allla lavanda (si tratta anche qui di una nostra invenzione: i fiori della lavanda cresciuta sul balcone sono stati staccato dallo stelo e aggiunti ad una miscela piuttosto aromatica di pepe nero, bianco e rosso), ho mescolato e finito con una bella grattata di parmigiano. Un gusto leggero, delicato, assai piacevole, magari più adatto all'estate che all'inverno teutonico (ma non fa ancora per nulla freddo, fuori sono 6°).
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Postilla: ho provato a mettere la scorta di limone su del formaggio feta, assieme ad olio e pepe, lasciando il tutto marinare un giorno. Ottimo! Il sapore fresco del limone si accompagna benissimo con quello del formaggio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 14:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


:P come vi ho lasciato vi ritrovo: sempre spadellando! ;) buon anno dceq :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Beh, per vivere bisogna, volenti o nolenti ;) , mangiare e quindi tanto vale far di necessità virtù :D

Grazie per gli auguri, Dedalo, che ricambio!
 
Top
3 replies since 3/1/2014, 14:04   53 views
  Share