Ostraka - Forum di archeologia

Pianta di un abitato o pelle di leopardo?, Un'eruzione vulcanica confermerebbe la prima ipotesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 09:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Una pittura murale datata a circa 9.000 aanni orsono rinvenuta nel 1963 nel sito anatolico di Çatalhöyük è stata interpretata sia come la rappresntazione di una pelle di leopardo che come una pianta dell'abitato in cui si vedono anche i coni di due vulcani con la rappresentazione di un'eruzione.
Un team internazionale ha ora confermato che circa 8.900 nni or sono ci fu un'eruzione vulcanica visibile per gli abitanti di Çatalhöyük. Inoltre il vulcano Hasan Dagi, distante circa 130 km dal sito presenta una caratteristica forma: due coni uniti da una sella, che si vede anche sul dipinto murale, in cui dal cono più alto si dipartono linee che trovano riscontro nei rinvenimenti geologici, da cui risulta che questo cono fu il più attivo.
Non si tratta di certezza, ma di indizi che fanno propendere per l'interpretazione del dipinto come la più antica rappresentazione di una pianta di abitato e di una eruzione vulcanica.

Qui l'abstract dell'articolo pubblicato l'otto gennaio di quest'anno:
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%...al.pone.0084711
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


In effetti guardando la rappresentazione (la trovate qui a p. 10 http://host.uniroma3.it/progetti/egitto/do...ntroduzione.pdf) sembra davvero la pianta di una città. D'altronde se il vulcano fosse la pelle di un leopardo non si capirebbe la connessione con i quadrati che gli stanno immediatamente sotto.
 
Top
1 replies since 9/1/2014, 09:57   69 views
  Share