Ostraka - Forum di archeologia

Museo Regional de Archaeologia e Antropologia di Mérida, Yucatàn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 12:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il museo è ospitato nel Palacio Canton, che si trova all'angolo tra il bellissimo Paseo Montejo e calle 43.
Il palazzo in sè è già un gioiellino, è stato costruito tra il 1909 e il 1911 per ospitare la famiglia di un ricco generale.
All'interno è tutto decorato con marmi di Carrara e dello stesso marmo sono lo scalone d'ingresso e quello interno, molto bello, che porta al piano superiore.

Purtroppo, attualmente è aperta solo una delle 3 ali del museo, l'ala di antropologia e quella di entomologia sono chiuse.

Entrando subito a sx c'è una libreria gestita dal CONACULTA, il Consiglio Nazionale messicano per la Cultura e le Arti. Vi si trovano quasi tutti i numeri della interessantissima rivista Arqueologia Mexicana, organo ufficiale dell'INAH (Instituto Nacional de Arqueologia e Historia), oltre a numerose pubblicazioni sui vari siti archeologici.

Al piano basso dell'ala aperta ci sono le vetrine che ospitano un po' di reperti archeologici, tra cui un paio di maschere funerarie in giadeite semplicemente stupende.
Al piano superiore è stata trasferita, dalla sezione di antropologia, una interessante esposizione di foto e testi che illustrano l'ambiente naturale della zona e la vita dei Maya yucatechi nel passato e nel presente.
Anche se ridotto ai minimi termini, merita comunque una visita.

Nessun cenno di questa riduzione si trova nel sito web ufficiale del Museo, come del resto capita per tutti gli altri siti ufficiali dei musei che ho visitato, quasi la metà ridotti per ristrutturazione e uno addirittura chiuso da 6 mesi...

Naturalmente, Mérida si trova nello stato messicano dello Yucatàn, la "u" mi è rimasta nella tastiera...
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 12:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 9/1/2014, 12:11) 
Naturalmente, Mérida si trova nello stato messicano dello Yucatàn, la "u" mi è rimasta nella tastiera...

L'ho tirato fuori io ^_^

Anzi, l'ho tirata fuori io. :rolleyes:
 
Top
1 replies since 9/1/2014, 12:10   25 views
  Share