Ostraka - Forum di archeologia

Museo de la Cultura Maya di Chetumal, Quintana Roo, Yucatàn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 12:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il Quintana Roo è lo stato messicano che copre l'intera costa orientale della penisola dello Yucatàn, quella che dà sul Mar dei Caraibi. Chetumal ne è la capitale ed è situata quasi al confine con il Belize.

Il Museo de la Cultura Maya si trova in Avenida de los Héroes e come tutti i musei governativi messicani chiude il lunedi.
Ospita relativamente pochi reperti originali, ma sono presenti molte copie, comprese quelle di 3 grandi e bellissime stele di Copàn, che si trova in Honduras.
La caratteristica principale di questo museo è che ospita la ricostruzione in scala dei più importanti siti archeologici della penisola, i calchi delle teste rinvenute sotto il sepolcro di Pacal a Palenque e numerosi reperti di tipo antropologico (ci sono due vecchie canoe monossili maya, per esempio).

Dal mio punto di vista, la cosa più interessante è la ricostruzione ideale della sacra ceiba - axis mundi, l'albero sacro che affonda le radici nell'inframondo e sale fino al cielo stellato, tanto che alla sua sommità sta posato Itazamnà-Vucub Caquix, la divinità che rappresenta la via lattea.
Il tutto accompagnato da didascalie veramente esaurienti, molto chiare e ben evidenti.
 
Top
0 replies since 9/1/2014, 12:27   18 views
  Share