Ostraka - Forum di archeologia

Museo Arqueologico de Campeche, penisola dello Yucatàn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 13:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


La città di Campeche, capitale dell'omonimo stato messicano che occupa la costa occidentale della penisola dello Yucatàn e il cui nome per esteso è San Francisco de Campeche, ospita 3 musei notevoli, il più importante dei quali è il Museo Arqueologico de Campeche, ospitato nelle sale del Reducto del Baluarte de San Miguel, circa 7 km a sud della città.

Il Baluarte di per sè è già una struttura molto interessante. Venne costruito alla fine del '600, assieme alle mura e ai baluartes che circondano il centro storico della città, per proteggerla dalle incursioni dei corsari e bucanieri che infestavano l'area del Golfo del Messico.
Dagli spalti del Baluarte si gode una splendida vista sulle acque del Golfo del Messico e sul lungomare della città.

Nelle sale del Reducto sono ospitate numerose stele e monumenti provenienti soprattutto dal sito monumentale di Calakmul.
Interessantissima la ricostruzione, con tutti gli elementi originali scheletro e giade comprese, della tomba di Yuknom Yich'ak K'ak, forse il più grande dei re di Calakmul.
Altrettanto interessanti e splendide alcune maschere funerarie in tessere di giadeite provenienti dalla stessa località.
Il monumentale sito di Calakmul, che ho visitato, è difficilmente raggiungibile dato che è situato 60 km all'interno di una splendida foresta tutelata, e non è dotato di un museo locale. Tutti i corredi funerari rinvenuti nel sito sono stati trasportati nel museo del Reducto, che quindi possiede la maggiore collezione di maschere funerarie Maya in giadeite, ben 10.

Non mancano vasi e piatti stupendamente dipinti.
Inoltre, si possono vedere numerose stupende statuette in terracotta provenienti dalla frontaliera isola di Jaina, per gli antichi Maya sacra alla dea Ix Chel, la dea Luna della fertilità e della tessitura.
 
Top
0 replies since 9/1/2014, 13:24   55 views
  Share