Ostraka - Forum di archeologia

Ricostruzioni della "Syracusia"

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 25/1/2014, 13:53




CITAZIONE (dceg @ 25/1/2014, 13:16) 
Le opere d'arte perdute di cui restano solo descrizioni e rappresentazioni ad esempio su monete sono le due Statue crisoelefantine di Fidia, Atena e Zeus.

Occorre dire che moltissime sculture greche di fatto possiamo oggi conoscerle visivamente anche se in modo indiretto, tramite copie di epoca posteriore in cui comunque gli originali esistevano ancora, copie di solito di epoca romana (penso a esempi classici come il "Discobolo" di Mirone o il "Doriforo" di Policleto), io parlavo invece di opere d'arte perdute in cui ci rimangono solo descrizione a parole nelle fonti scritte antiche. Mentre del Zeus di Olimpia non sembra siano rimaste copie fedeli Wikipedia inglese mi risulta parli di diverse copie dell'Athena Parthenos:

http://en.wikipedia.org/wiki/Athena_Parthenos

CITAZIONE
The Varvakeion Athena (above right) is one of the two ancient versions of Athena Parthenos considered most faithful to the original; the other is the uncompleted Lenormant Athena, also in the National Museum, Athens.
The Varvakeion Athena, a Roman copy in marble of the 2nd century CE, is housed in the National Archaeological Museum of Athens.
The Lenormant Athena, uncompleted, of the 2nd to 3rd century, also in the National Museum, Athens.
Another copy is housed in the Louvre.[11]
Another copy is in the Museo Nazionale Romano in Rome.
A 3rd-century BC Roman marble reduced-scale copy of the statue's shield, from the Strangford Collection, is conserved at the British Museum (right).

Occorre dire comunque che stiamo parlando di argomenti un po' offtopic, io partendo dalla Nave di Archimede mi ero limitato a chiedere se esisteva un testo che trattava di "Ricostruzioni di grandi artefatti antichi totalmente perduti" dove magari erano raffigurate anche navi come quella della discussione.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 14:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi sembra invece che la tua richiesta di informazioni circa testi che parlino non solo di navi fosse molto chiara

CITAZIONE (lino85 @ 24/1/2014, 21:37) 
Magari, andando più in generale, mi interesserebbe sapere se conoscete testi con ricostruzioni visive di artefatti come navi o altri grandi artefatti umani di cui non sono rimasti resti materiali e di cui abbiamo solo testimonianze in fonti scritte dell'epoca.


Mi sembra chiaramente una "o" esclusiva...
 
Top
lino85
view post Posted on 25/1/2014, 14:28




CITAZIONE (Usékar @ 25/1/2014, 14:19) 
Mi sembra invece che la tua richiesta di informazioni circa testi che parlino non solo di navi fosse molto chiara

CITAZIONE (lino85 @ 24/1/2014, 21:37) 
Magari, andando più in generale, mi interesserebbe sapere se conoscete testi con ricostruzioni visive di artefatti come navi o altri grandi artefatti umani di cui non sono rimasti resti materiali e di cui abbiamo solo testimonianze in fonti scritte dell'epoca.

Sì, hai ragione, ma intendevo dire che non volevo parlare in questo thread modo iperspecialistico di altri precisi artefatti come il Zeus di Olimpia o l'Athena Parthenos, al massimo volevo parlarne in modo generico all'interno del discorso di ricostruzioni della nave del titolo:

CITAZIONE
mi ero limitato a chiedere se esisteva un testo che trattava di "Ricostruzioni di grandi artefatti antichi totalmente perduti" dove magari erano raffigurate anche navi come quella della discussione.

Insomma, era solo un modo per dire "se iniziamo a discutere sull'esistenza o meno di copie del Zeus di Olimpia, facciamolo in un thread apposito". ;)

Ciao.
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 15:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Tornando alle navi dell'antichità mi vien da chiedere se allora esse venissero costruite in base a precisi piani esistenti in forma di scritti e disegni o se piuttosto fossero costruite senza piani scritti ma in base a conoscenze ed esperienze tramandate da generazione a generazione, come ancor oggi avviene ad esempio per le tipiche imbarcazioni arabe del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano, in italiano dette sambuco, in inglese dhow, in arabo داو dāw.
 
Top
carpu
view post Posted on 15/4/2015, 17:09




Questa è una ricostruzione della Syrakosia effettuata sulla base della descrizione che si trova in Ateneo.
In pratica si tratta di una doppia carena,come due grandi navi affiancate e unite al centro.
In coperta si trovano delle costruzioni in legno,rivestite con stucco o marmi,torri di difesa ai lati,armate di catapulte e balestre.
Per comprendere le dimensioni,a fianco abbiamo una nave da carico "standard".
La Syrakosia era una sorta di mostra itinerante delle produzioni artistiche e tecniche e dei prodotti della Sicilia.
Alla fine la nave venne regalata carica di grano a Tolomeo di Egitto,durante una carestia che aveva messo in difficoltà il Paese del Nilo.
Oggi diremmo una gigantesca operazione di marketing ad opera di quell'accorto tecnocrate che fu Ierone II.

10405668_839757659392156_5543674226618942485_n
 
Top
19 replies since 23/1/2014, 18:20   680 views
  Share