Ostraka - Forum di archeologia

Libri di ricostruzioni di monumenti ed edifici antichi scomparsi

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 26/1/2014, 20:07




Come avevo accennato in un'altra discussione, mi piacerebbe sapere se conoscete una pubblicazione (non importa in quale lingua) che raggruppi disegni di ricostruzioni visive dei più importanti monumenti ed edificio del mondo antico, specialmente di quello classico, di cui materialmente è rimasto poco o nulla e che possiamo immaginarli, oltre che ad eventuali scarsi reperti materiali, solo in base alle fonti scritte a noi rimaste che li descrivono (perciò diciamo che mi interessano in modo minore le ricostruzioni di edifici e monumenti che oggi non sono del tutto scomparsi ma di cui sono visibili ancora oggi dal vivo grandi parti di esse ancora integre). Diciamo che mi interesserebbe uno o più volumi che contengano almeno ricostruzioni visive delle Sette Meraviglie del mondo antico. Per il resto mi interesserebbe che le ricostruzioni abbiano un buon grado di verosimiglianza con gli studi più recenti su di essi.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 22:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Qui si parla di una ricostruzione del faro di Alessandria:
http://de.wikipedia.org/wiki/Pharos_von_Al...uktionsversuche
cfr. Hermann Thiersch, Pharos, Antike, Islam und Occident. Ein Beitrag zur Architekturgeschichte. Teubner, Leipzig / Berlin 1909.

Questo volume è attualmente reperibile come riproduzione eventualmente on demand dell'originale
 
Top
1 replies since 26/1/2014, 20:07   81 views
  Share