Ostraka - Forum di archeologia

Circolo A e Circolo B di Micene. Scontro o fusione tra clan?

« Older   Newer »
  Share  
Abdi-Heba
view post Posted on 27/1/2014, 23:47




Pongo un quesito sul quale da tempo sto riflettendo. Premetto che mi sono imbattuto nel problema della natura dei rapporti intra ed extra-familiari nelle società protostoriche quasi casualmente durante le ricerche che ho condotto per un articolo che ho scritto recentemente. A seguito delle conclusioni tratte per l'articolo, che si occupava di tutt'altra area geografica rispetto alla Grecia, sono tornato a pensare alla vexata questio del rapporto tra gli inumati dei Circoli A e B di Micene.
Faccio un breve riassunto per chiarire a chi non abbia presente i termini esatti della faccenda.
Circolo B: 26 tombe a fossa, per un totale di 35 inumazioni, data 1730-1630 (ME III centrale-TE I). Avvertenze, utilizzo la cronologia alta. Dopo le prime sepolture con corredi piuttosto modesti si assiste, in una fase centrale di utilizzo del circolo, a una crescita della ricchezza dei corredi. Nell'ultimo periodo i corredi maschili sono estremamente poveri. Solo due sepolture femminili manifestano una certa ricchezza con la presenza di vasi in metallo prezioso. Le ultime sepolture del Circolo B, comprese le due femminili, sono contemporanee alle prime del Circolo A.
Circolo A: 6 tombe a fossa per un totale di 19 inumazioni, data 1650-1500 (TE I-TE IIA). I corredi delle prime deposizioni appaiono assai più ricchi di quelli contemporanei del Circolo B e comunque assai modesti se confrontati con quelli delle successive deposizioni dello stesso circolo. Le tombe successive ospitano corredi con decine di armi e oggetti in oro, la Tomba IV conteneva 7 chili di oggetti in oro.
La teoria più ricorrente per spiegare questa situazione è che i circoli afferissero a gruppi familiari distinti, quelli del Circolo A entrano in competizione con quelli del Circolo B causandone l'impoverimento e la fine della dinastia. La presenza delle ricche deposizioni femminili dell'ultima fase è spiegata con il fatto che la ricchezza resta concentrata nelle mani delle donne mentre i guerrieri del Circolo B subiscono un declassamento, e quindi maggior difficoltà di accedere alla gestione delle risorse, rispetto a quelli contemporanei del Circolo A.
Questa teoria, comunemente accettata, mi pare piuttosto bislacca. Come è possibile che in una società fortemente militarizzata, dove il rango è sancito dal valore militare si permettesse alle donne di ostentare quella ricchezza che non era invece accessibile agli uomini della famiglia? e poi, come spiegare il fatto che in un momento di competizione aristocratica le donne non favorissero il proprio clan destinando quelle ricchezze ai maschi (guerrieri) della famiglia ma le trattenessero per se?
Io ho un'idea ce l'avrei, si tratta di una semplice ipotesi ma non la voglio dire in anticipo per non influenzare chi fosse eventualmente interessato a proporre le proprie. Si accettano suggerimenti, proposte e confronti.
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 00:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Esistono altri esempi di una disparità tanto marcata tra sepolture femminili e maschili? E se sì come viene spiegata?
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 23:34
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Il periodo in questione per me è abbastanza oscuro, non avendo sostenuto l'esame di archeologia egea. Su due piedi non è facile fare ipotesi, in quanto bisognerebbe conoscere per bene gli oggetti dei due circoli. Ad esempio, ci sono reperti che possano far pensare ad una provenienza straniera delle donne delle ultime sepolture del circolo B?
 
Top
Abdi-Heba
view post Posted on 29/1/2014, 23:54




Dunque, benchè l'arte continentale in questo periodo sia fortemente influenzata da quelle minoica non ci sarebbero indicatori di una presunta provenienza straniera delle due donne, come di nessun altro defunto sepolto nei circoli in questione.
Diciamo che è tutta una questione di rapporti interni. Quello che non mi convince è come i rapporti tra i due gruppi gentilizi vengono interpretati. Secondo la maggior parte degli studiosi il gruppo del Circolo A sostituisce quello del Circolo B al vertice della società di Micene. Si sarebbe trattato di due gruppi rivali, questo spiegherebbe il progressivo impoverimento dei corredi del Circolo B. Certo non spiega perché due dei corredi più ricchi fossero quelli della fase finale e fossero oltretutto femminili.
Ecco, forse ora sono riuscito ad esprimere in maniera più chiara il nocciolo del problema, e del paradosso interno alla spiegazione "ufficiale" (anche se come sempre avviene in archeologia passibile di revisione).
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Abdi-Heba @ 29/1/2014, 23:54) 
Dunque, benchè l'arte continentale in questo periodo sia fortemente influenzata da quelle minoica non ci sarebbero indicatori di una presunta provenienza straniera delle due donne, come di nessun altro defunto sepolto nei circoli in questione.

Io in effetti proprio a questo pensavo. Che le donne in questione potessero essere minoiche. Se però non ci sono elementi per affermarlo, a questo punto quello che mi viene in mente è che, essendo le sepolture ultime del circolo B coeve a quelle del circolo A e quest'ultime sono comunque di una certa ricchezza, le due sepolture femminili si riferiscono a donne appartenenti al gruppo del circolo A andate in spose a uomini del circolo B. Però, attenzione, per fare una simile affermazione, come già detto, bisogna studiare con attenzione gli oggetti del corredo e capire le relazioni tra i due circoli prima e dopo l'imparentamento.
In particolare bisognerebbe appurare, a mio avviso: 1) le differenze all'interno dei corredi (sotto tutto gli aspetti, compreso il modo di esporli) dei due singoli circoli a livello diacronico;
2) le differenze tra i corredi femminili e maschili dell'ultima fase del circolo B (non soltanto dal punto di vista della maggiore o minore ricchezza) nonché la loro eventuale somiglianza (relativamente a quelle femminili) con le sepolture della prima fase del circolo A;
3) eventuali differenze all'interno dei corredi, sia maschili che femminili, della prima fase del circolo A che possano ricondurre in qualche modo all'ultimo gruppo del circolo B. Penso infatti che, nella prima fase di imparentamento, qualche traccia del gruppo del circolo B dovrebbe essere rimasta, dal momento che si è trattato di una unione matrimoniale e non di uno scontro che ha portato alla sconfitta del gruppo.
Io indagherei in questo modo, ma magari altri più ferrati di me sul periodo agirebbero diversamente.

Edited by leda77 - 31/1/2014, 23:26
 
Top
Abdi-Heba
view post Posted on 31/1/2014, 12:28




CITAZIONE (leda77 @ 30/1/2014, 13:06) 
Io in effetti proprio a questo pensavo. Che le donne in questione potessero essere minoiche. Se però non ci sono elementi per affermarlo, a questo punto quello che mi viene in mente è che, essendo le sepolture ultime del circolo B coeve a quelle del circolo A e quest'ultime sono comunque di una certa ricchezza, le due sepolture femminili si riferiscono a donne appartenenti al gruppo del circolo A andate in spose a uomini del circolo B.

Come ho detto ho solo dato un'occhiata veloce alla cosa, prendendo spunto da una ricerca più solida riguardo però altro contesto. PurtropComunque quello che tu dici è proprio ciò a cui avevo pensato. E' solo uno spunto ma mi viene in mente che se donne del gruppo del Circolo A andarono in sposa a uomini del Circolo B un motivo ci doveva pur essere, altrimenti perchè il clan più ricco avrebbe dovuto disperdere parte del proprio patrimoni per la dote di donne che sarebbero andate in mogli a uomini di un clan ormai decaduto? Il gruppo A aveva forse bisogno di legittimarsi attraverso l'imparentamento con il gruppo B che per lungo tempo aveva detenuto il potere a Micene? e perchè non furono donne del gruppo B ad andare in sposa a uomini del gruppo A?
Avvierò ricerche approfondite su questa cosa ma per il momento attendo suggerimenti.
 
Top
icon1  view post Posted on 4/1/2015, 18:48

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Con quasi un anno di ritardo sulla discussione...: in Cultraro ("I Micenei") la spiegazione che veniva data è esattamente quella a cui siete arrivati anche voi. Per il matrimonio di donne del clan ricco ma meno nobile con uomini nobilissimi ma decaduti, penso che la causa vada ricercata nella cultura dominante: il nome importante resta agli uomini, non alle donne della famiglia. Succedeva anche da noi fino al secolo scorso: nobile decaduto sposa figlia di ricca famiglia in ascesa che aspira a nobilitarsi.

Leda chiedeva notizie su influenze straniere. Senza esprimermi nel merito, a me hanno sempre colpito le maschere d'oro cosidette di Agamennone e Menelao, nonché la lamina d'oro che ricopriva interamente il corpo di un infante (parliamo del circolo A, il più ricco e recente). Non ci sono esempi analoghi nel mondo miceneo né prima né dopo, mentre la pratica evoca inevitabilmente i sarcofagi egizi. Va anche considerato che a Micene (non ricordo se proprio nel circolo A) è stato trovato un cartiglio della regina egizia Tiy (consorte di Amenhotep III), quindi un'influenza egizia di qualche tipo può essere ipotizzata.

Il confronto sull'argomento m'interessa, come sempre. Purtroppo ho molto poco tempo...
 
Top
6 replies since 27/1/2014, 23:47   793 views
  Share