CITAZIONE (Abdi-Heba @ 29/1/2014, 23:54)
Dunque, benchè l'arte continentale in questo periodo sia fortemente influenzata da quelle minoica non ci sarebbero indicatori di una presunta provenienza straniera delle due donne, come di nessun altro defunto sepolto nei circoli in questione.
Io in effetti proprio a questo pensavo. Che le donne in questione potessero essere minoiche. Se però non ci sono elementi per affermarlo, a questo punto quello che mi viene in mente è che, essendo le sepolture ultime del circolo B coeve a quelle del circolo A e quest'ultime sono comunque di una certa ricchezza, le due sepolture femminili si riferiscono a donne appartenenti al gruppo del circolo A andate in spose a uomini del circolo B. Però, attenzione, per fare una simile affermazione, come già detto, bisogna studiare con attenzione gli oggetti del corredo e capire le relazioni tra i due circoli prima e dopo l'imparentamento.
In particolare bisognerebbe appurare, a mio avviso: 1) le differenze all'interno dei corredi (sotto tutto gli aspetti, compreso il modo di esporli) dei due singoli circoli a livello diacronico;
2) le differenze tra i corredi femminili e maschili dell'ultima fase del circolo B (non soltanto dal punto di vista della maggiore o minore ricchezza) nonché la loro eventuale somiglianza (relativamente a quelle femminili) con le sepolture della prima fase del circolo A;
3) eventuali differenze all'interno dei corredi, sia maschili che femminili, della prima fase del circolo A che possano ricondurre in qualche modo all'ultimo gruppo del circolo B. Penso infatti che, nella prima fase di imparentamento, qualche traccia del gruppo del circolo B dovrebbe essere rimasta, dal momento che si è trattato di una unione matrimoniale e non di uno scontro che ha portato alla sconfitta del gruppo.
Io indagherei in questo modo, ma magari altri più ferrati di me sul periodo agirebbero diversamente.
Edited by leda77 - 31/1/2014, 23:26