Ostraka - Forum di archeologia

Strumenti del mestiere, una ricerca sugli strumenti base dell archeologo

« Older   Newer »
  Share  
lodovicacg
icon13  view post Posted on 15/2/2014, 18:27




Buongiorno a tutti,

sono una studentessa di design industriale ( alla Brunel university di Londra), e sto lavorando ad un progetto per migliorare gli strumenti di lavoro degli archeologi (campo che mi ha sempre affascinato)
Mi sono quindi infilata in questo forum per conoscere un pò più approfonditamente le vostre tecniche e le vostre abitudini :D
Mi sto concentrando sugli strumenti a mano ( proprio quelli di base come pennello ecc. )

Il mio obbiettivo e quello di apportare piccole modifiche che possano migliorare e magari anche semplificare il lavoro.

Potreste quindi aiutarmi a sviluppare questo progetto nel miglior modo possibile rispondendo ad alcune domande ?

1) vi capita mai di perdere gli strumenti durante il lavoro ( poiché si confondono con il terreno e la polvere )?
2) quali sono gli strumenti che utilizzate più spesso?
3) avreste mai desiderato avere due strumenti in uno, piuttosto che continuare a doverne posare uno per prendere l altro ripetendo questo cambio per varie volte ?
4) Qual'è il processo che utilizzate per togliere i residui di terra e polvere su ciascun ritrovamento ?
5) il giorno in cui avete iniziato per la prima volta a buttarvi negli scavi archeologici, qual' e la cosa che avete trovato più difficile da imparare ?
5) c'e uno strumento in particolare che odiate per la sua inefficienza ? e uno che amate?



vi ringrazio tantissimo per l' aiuto
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Benvenuta sul Forum e auguri per l'interessante progetto :lol:

1) costantemente, ma non tanto perché si confondano nel terreno quanto perché vengono dimenticati in giro dop averli appoggiati da qualche parte.
2) trowel all'inglese e badile lungo all'italiana
3) no, in realtà il nostro non è un lavoro ripetitivo: dover posare un attrezzo per prenderne un altro non lo ho mai perepito come una interruzione fastidiosa; come prima impressione sembra meglio avere strumenti separati, averne di misure differenti e piuttosto averne di robusti ed "ergonomici".
4) se inteso come "ritrovamento" stratigrafico inizialmente badile lungo "all'italiana" e subito dopo cazzuola, più raramente rastrello "all'olandese". Se inteso come manufatti estratti dal contesto stratigrafico, niente, puramente acqua corrente a pressione (eventualmente con ugelli regolabili), al massimo -e nemmeno sempre- spazzole per unghie o spazzole morbide per calzature
5) la cosa più difficile da imparere, sia nella mia esperienza personale che in ormai trent'anni di insegnamento ai più giovani, è senz'altro abituarsi a stare il più possibile fermi con i piedi mentre ci si trova sullo strato archeologico, un'altra particolarmente ostica è imparare a gestire il lavoro procedendo all'indietro per non pestare su quanto appena fatto.
5bis) il medesimo: la trowel all'inglese modello WHS. Quella in commercio fino agli anni '90 aveva una forma assolutamente ideale con la lama ed il manico su assi pressoché paralleli ed un codolo incurvato contro il quale nelle operazioni più impegnative si poteva premere con il dorso del dito indice per avere un controllo energico e preciso allo stesso tempo, però aveva il difetto di non essere sufficientemente robusta nella lama e di avere una "anima" nella immanicatura non sufficientemente lunga (per cui oltre a rischiare in rarissimi casi di spezzarsi, dopo un uso molto prolungato ed intenso poteva comunque presentare una tendenza del manico a sfilarsi). Quella in commercio a partire dai primi anni del millennio è più robusta e meglio immanicata, ma ha un angolo fra l'asse del manico e quello della lama che costringe ad una posizione del polso non del tutto naturale, ma soprattutto il ferro tra lama e manico è troppo dritto e la sua sezione troppo arrotondata: è fastidioso premerci contro.

Sono interessatissimo a conoscere gli sviluppi di questo progetto :P .
 
Web  Top
1 replies since 15/2/2014, 18:27   220 views
  Share