Ostraka - Forum di archeologia

Strumenti del mestiere, una ricerca sugli strumenti base dell archeologo

« Older   Newer »
  Share  
lodovicacg
icon13  view post Posted on 15/2/2014, 18:27




Buongiorno a tutti,

sono una studentessa di design industriale ( alla Brunel university di Londra), e sto lavorando ad un progetto per migliorare gli strumenti di lavoro degli archeologi (campo che mi ha sempre affascinato)
Mi sono quindi infilata in questo forum per conoscere un pò più approfonditamente le vostre tecniche e le vostre abitudini :D
Mi sto concentrando sugli strumenti a mano ( proprio quelli di base come pennello ecc. )

Il mio obbiettivo e quello di apportare piccole modifiche che possano migliorare e magari anche semplificare il lavoro.

Potreste quindi aiutarmi a sviluppare questo progetto nel miglior modo possibile rispondendo ad alcune domande ?

1) vi capita mai di perdere gli strumenti durante il lavoro ( poiché si confondono con il terreno e la polvere )?
2) quali sono gli strumenti che utilizzate più spesso?
3) avreste mai desiderato avere due strumenti in uno, piuttosto che continuare a doverne posare uno per prendere l altro ripetendo questo cambio per varie volte ?
4) Qual'è il processo che utilizzate per togliere i residui di terra e polvere su ciascun ritrovamento ?
5) il giorno in cui avete iniziato per la prima volta a buttarvi negli scavi archeologici, qual' e la cosa che avete trovato più difficile da imparare ?
5) c'e uno strumento in particolare che odiate per la sua inefficienza ? e uno che amate?



vi ringrazio tantissimo per l' aiuto
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Benvenuta sul Forum e auguri per l'interessante progetto :lol:

1) costantemente, ma non tanto perché si confondano nel terreno quanto perché vengono dimenticati in giro dop averli appoggiati da qualche parte.
2) trowel all'inglese e badile lungo all'italiana