Ostraka - Forum di archeologia

Giganti di monte Prama

« Older   Newer »
  Share  
Simone Secci
icon13  view post Posted on 18/2/2014, 11:40




buon giorno a tutti! mi chiamo simone e sono sono studente di oct. sto preparando una tesi riguardante i giganti di monte prama e vorrei intraprendere una riflessione sulle problematiche riguardanti lo smembramento di un complesso scultoreo del genere per
fini espositivi e del suo spostamento dal sito archeologico. fin ora però non ho trovato nulla di soddisfacente potete aiutarmi ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 20:35
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Che tipo di bibliografia cerchi esattamente? Ti servono articoli o libri riguardanti gli studi eseguiti su questo complesso oppure cerchi qualcosa sulla loro sistemazione museale? In pratica articoli di museologia/musealizzazione?
 
Top
Simone Secci
view post Posted on 19/2/2014, 12:00




ciao leda77. non cerco bibliografia riguardante i giganti ne qualcosa riguardo la loro sistemazione. il problema a cui mi riferisco è di carattere generale riguardo ai danni che possono derivare dal loro spostamento..... non riesco a spigarmi bene ti faccio degli esempi. pensa alle porte di babilonia o all'altare di pergamo, sono esposti in Germania all'interno di un museo questo per me è completamento sbagliato perché porta il monumento completamente fuori dal contesto. io cerco dei testi che parlino proprio di queste azioni invasive di prelievo di interi complessi monumentali, delle motivazioni che possono giustificarle in certi casi( come è successo ad alcuni templi egizi per la costruzione della diga di Assuan ).
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status: