Ostraka - Forum di archeologia

Giganti di monte Prama

« Older   Newer »
  Share  
Simone Secci
icon13  view post Posted on 18/2/2014, 11:40




buon giorno a tutti! mi chiamo simone e sono sono studente di oct. sto preparando una tesi riguardante i giganti di monte prama e vorrei intraprendere una riflessione sulle problematiche riguardanti lo smembramento di un complesso scultoreo del genere per
fini espositivi e del suo spostamento dal sito archeologico. fin ora però non ho trovato nulla di soddisfacente potete aiutarmi ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 20:35
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Che tipo di bibliografia cerchi esattamente? Ti servono articoli o libri riguardanti gli studi eseguiti su questo complesso oppure cerchi qualcosa sulla loro sistemazione museale? In pratica articoli di museologia/musealizzazione?
 
Top
Simone Secci
view post Posted on 19/2/2014, 12:00




ciao leda77. non cerco bibliografia riguardante i giganti ne qualcosa riguardo la loro sistemazione. il problema a cui mi riferisco è di carattere generale riguardo ai danni che possono derivare dal loro spostamento..... non riesco a spigarmi bene ti faccio degli esempi. pensa alle porte di babilonia o all'altare di pergamo, sono esposti in Germania all'interno di un museo questo per me è completamento sbagliato perché porta il monumento completamente fuori dal contesto. io cerco dei testi che parlino proprio di queste azioni invasive di prelievo di interi complessi monumentali, delle motivazioni che possono giustificarle in certi casi( come è successo ad alcuni templi egizi per la costruzione della diga di Assuan ).
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


[QUOTE=Simone Secci,19/2/2014, 12:00 ?t=68196492&st=0#entry552300201] pensa alle porte di babilonia o all'altare di pergamo, sono esposti in Germania all'interno di un museo questo per me è completamento sbagliato perché porta il monumento completamente fuori dal contesto.
[QUOTE]
Conosco bene il Pergamon Museum di Berlino dove si trovano oltre alle porte di Babilonia e all'altare di Pergamo altri reperti architettonici ricostruiti, provenienti da Mileto e da altri luoghi. Il problema, oltre alla decontestualizzazione è che la ricostruzione è stata fatta, in partricolare per quanto riguarda le porte di Babilonia, utilizzando misure ridotte rispetto agli originali. Anche il rapporto tra materiale originale e ricostruito è , secondo gli attuali criteri del restauro, inaccettabile. Ciò non toglie che l'effetto sia impressionante! Bisogna comunque dire che l'altare di Pergamo è stato così, almeno in parte, salvato: stava per diventare calce!

Un altro esempio di monumento trasportato in museo è il tempio di Ellesija esposto a Torino:
www.museoegizio.org/pages/tempio_ellesija.jsp, che era pure destinato ad essere sommerso dalle acque del lago Nasser
 
Top
Simone Secci
view post Posted on 19/2/2014, 18:34




e non ci sono dei testi che parlano esattamente di questo problema ?
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 18:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Sinceramente, non saprei.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 21:36
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Puoi provare a vedere se c'è qualcosa riguardo a questo tema in questo testo:


CITAZIONE
M. Clara Ruggieri Tricoli, "Musei sulle rovine. Architettura nel contesto archeologico", Milano 2008.

La Ruggieri Tricoli è una museografa che si occupa delle problematiche relative agli allestimenti, riflettendo su come rendere i significati originari dei reperti archeologici una volta decontestualizzati. Puoi guardare anche nella bibliografia se c'è qualcosa che può aiutarti.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


A proposito delle ricostruzioni delle porte di Babilonia ho letto qualcosa su Antike Welt, una rivista di archeologia tedesca divulgativa a livello elevato. Si parlava della ricostruzione, del lavoro effettuato sulle mattonelle di ceramica, ecc. ma non si accennava ai problemi connssi alla decontestualizzazione e allaricostruzione nel museo.
Ralf B. Wartke, Babylonisches Ziegel-Puzzle - in Weinfässern gereift, in Antike Welt, 2/2013 pp. 33-35, ISSN 0003-570-X
 
Top
Simone Secci
view post Posted on 20/2/2014, 08:46




grazie mille vi farò sapere!!!! :D
 
Top
8 replies since 18/2/2014, 11:40   196 views
  Share