Ostraka - Forum di archeologia

Chi era Imhotep ?, Chi era Imhotep ? Era davvero così geniale ?

« Older   Newer »
  Share  
Speedy15
icon14  view post Posted on 14/3/2014, 02:36




Medico , architetto, scultore, Braccio destro del Faraone Djoser . Divinizzato e stimato anche 2300 anni dopo ,durante il periodo Tolemaico , tanto da essere paragonato ad Esculapio ,il dio Greco-Romano della medicina .

Fu anche il progettista della prima Piramide della storia (se escludiamo le Ziqqurat mesopotamiche).


Ma era davvero così ? :o:
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Il lemma Imothep di Wikipedia in italiano è quanto mai sommario, quello inglese un po' più ampio, ma quello in tedesco (http://de.wikipedia.org/wiki/Imhotep) mi pare davvero ben fatto e tratta con quanto meno sufficiente ampiezza la figura reale di Imothep, attestata da due iscrizioni coeve, una sulla baase di statua JE 49889, ora al museo Imothep di Sakkara, l'altra su di un graffito della piramide incompiuta di Sechemchet. Altre iscrizioni potrebbero, in base ai titoli, riferirsi a lui, ma non ne riportano il nome. Il lemma tratta pure della figura leggendaria di Imothep, come si è sviuppata nei secoli successivi, ed anche al culto che in epoca tarda gli fu dedicato. Vabbè, lo ho già detto tante volte: imparate il tedesco! :rolleyes: ;)

In base ai documenti coevi è possibile solo sapere i titoli attribuitigli, che fanno supporre in maniera fondata un'attività di costruttore, sovraintendente ald attività edilizie o architetto. Il resto pare essere piuttosto una mitizzazione della sua figura avvenuta in forma diverse in epoche posteriori.
 
Top
1 replies since 14/3/2014, 02:36   147 views
  Share