Ostraka - Forum di archeologia

Geroglifici misteriosi, chissà quante volte vi hanno chiesto di ciò

« Older   Newer »
  Share  
Aristoteleblu
view post Posted on 23/3/2014, 17:15




seguendo i vari programmi in tv
si è sempre parlato dei reperti misteriosi ma in questo topic voglio soffermarmi su i misteriosi geroglifici del tempio di Dendera e quello di Abydos
Il problema è che tutti i loro discorsi iniziano: "forse......". e terminano "con forse"


Lampada di dendera
800pxdende


fonte wikipedia:

Gli egittologi interpretano i bassorilievi come simbologia integrata nella mitologia egiziana: il serpente primordiale che nasce da un fiore di loto è un mito egizio conosciuto e anche il sostegno è un simbolo ricorrente nell'arte egiziana, collegato con Osiride e raffigurante la sua spina dorsale. La scena dovrebbe pertanto rappresentare la costruzione di due santuari primordiali. A questo stesso ambito riporta il significato dei geroglifici iscritti.

Le raffigurazioni sono invece state interpretate dai sostenitori della cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia come degli antichi tubi di Crookes, apparecchi in grado di emettere radiazioni (un dispositivo che venne inventato circa dieci anni dopo la pubblicazione dei disegni di Dendera da parte del suo scopritore Auguste Mariette). Il gambo del fiore di loto è stato interpretato come un cavo elettrico di alimentazione; un sostegno che rappresenta parte della colonna dorsale del dio Osiride verrebbe invece interpretato come un avvolgimento elettrico e dei serpenti raffigurerebbero le serpentine che si trovano all'interno dei tubi di Crookes. Infine, un dio tiene in mano due pugnali, e questo viene interpretato come un segnale di pericolo che si troverebbe proprio in corrispondenza del punto in cui dal tubo di Crookes escono i raggi X.




Quale delle due è vera?






Tempio di Abydos

abydosrvr

rappresentano davvero quello che si vede oppure siamo noi comuni mortali che colleghiamo quelle immagini a moderni mezzi?
Dopo la domanda mi viene da pensare " aerei di Bogota" alle pietre maya raffiguranti operazioni e mi fermo qui
i cosiddetti OOPARTS


Domanda: ci sta una storia nascosta?
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Aristoteleblu @ 23/3/2014, 17:15) 
Domanda: ci sta una storia nascosta?

Risposta: no!

Se guardi un po' nel forum troverai diversi post che trattano argomenti del genere e che chiariscono come non ci sia nulla di misterioso.

Edited by leda77 - 26/8/2014, 21:26
 
Top
Aristoteleblu
view post Posted on 23/3/2014, 17:44




ho trovato il posto aperto
in sezione svago
ma nn da risposte
 
Top
2 replies since 23/3/2014, 17:15   157 views
  Share