Ostraka - Forum di archeologia

Longobardi in Puglia

« Older   Newer »
  Share  
Aristoteleblu
view post Posted on 23/3/2014, 18:28




Quando scesero in puglia e costruirono Benevento , essi invasero anche la vicina città di Candela,
non riesco a sapere se la città si chiamasse Candela da prima dell'arrivo dei longobardi o il nome lo diedero loro
Si dice che questa sia una città di origine Micenea di nome Candane
su internet non trovo altro
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 22:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Benevento, che si trova in Campania, non in Puglia, non venne costruita dai Longobardi, è di origine sannita, venne in seguito conquistata dai Romani e tasformata in colonia militare nel 268 a.C. Nel 545 Totila ne abbattè le mura e dal 571 al 1077 Benevento fu sede del ducato longobardo, con alterne vicende tra cui un periodo di occupazione mussulmana.
La città di Candela, che dista il linea d'aria circa 60 km da Benevento, si trova in Puglia, in provincia di Lecce. Ecateo di Mileto cita una città chiamata Candane situata nella Iapigia. Supposto sia l'attuale Candela il nome sarebbe ben precedente all'arrivo dei Longobardi.
 
Top
Aristoteleblu1
view post Posted on 23/3/2014, 23:18




nel sito della città di Candela mi dice provincia di foggia su wiki mi dice : Candela (Cannèlë in dialetto foggiano[2]) è un comune italiano di 2.741 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.


cmq

qui mi dice benevento costruito dai lombardi
"
Quando i Longobardi fondarono il Ducato di Benevento, nel 570-571, parte di loro invasero il nuovo borgo e, incoraggiati dalla posizione strategica e dalla fertilità dei campi, vi si stabilirono ereggendo una chiesa dedicata a San Michele Arcangelo ed una rocca: è noto, infatti, che i Longobardi erano devoti dell’Arcangelo e che per mano loro furono erette molte chiese e monasteri a Lui dedicate. La rocca che costruirono a Candela, sul punto più alto del paese e nel rione ora denominato Cittadella, divenne successivamente un castello circondato da mura e difeso da una rocca, posseduto dal normanno Guglielmo o Guidelmo, conte di Principato e fratello minore di Guglielmo Braccio di Ferro, e che a difesa dello stesso aveva nominato viceconte un certo Ansererio."



se mi dice che nn fu fondato dai longobardi sarà vero
avranno sbagliato loro





Secondo A. BARI, è probabile perciò che la popolazione di questo borghetto Oraziano, il quale senza dubbio era in luogo aperto ed indifeso, all’epoca in cui Totila, flagello di Dio, fece diroccare le mura di Benevento, si fosse spinta in alto della collina cercando riparo da dette scorrerie. Come pure è probabile che quando i Longobardi fondarono il Ducato di Benevento (570-571),




Cmq a parte il citare di fonti da parte mia
giusto o sbagliato


posso trovare qualcosa o non ci sta nulla?
:lol:


nn mi fa inserire i link
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 00:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Aristoteleblu1 @ 23/3/2014, 23:18) 
nel sito della città di Candela mi dice provincia di foggia su wiki mi dice : Candela (Cannèlë in dialetto foggiano[2]) è un comune italiano di 2.741 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.

Scusa, errore mio.


CITAZIONE (Aristoteleblu1 @ 23/3/2014, 23:18) 
qui mi dice benevento costruito dai lombardi

Quando i Longobardi fondarono il Ducato di Benevento,

(http://www.laprovinciadifoggia.it/comuni/s...no/candela.html)
Non dice che la città di Benevento sia stata fondata dai Longobardi ma che il Ducato di Benevento venne fondato dai Longobardi, e questo è naturalmente vero, ma è un'altro paio di maniche.

CITAZIONE (Aristoteleblu1 @ 23/3/2014, 23:18) 
nn mi fa inserire i link

Forumfree consente di inserire link solo dopo che si sono pubblicati cinque post.
Quando inserisci una citazione testuale devi indicarne la fonte.

L'unico testo ampio sui Longobardi che ho a casa è il catalogo di una mostra tenutasi a Bonn nel 2008 (AA.VV. Die Langobarden - Das Ende der Völkerwanderung, 2008, ISBN 9783896783851) in cui ci sono contributi anche di sudiosi italiani, ad esempio del Museo di Cividale. Purtroppo non vi ho trovato nulla in proposito, anche perché l'interesse si rivolge principalmente alle prime fasi della penetrazione dei Longobardi nel territorio italiano.

Nel 2007 a Torino ci fu una mostra sui Longobardi, che però non ho potuto visitare e di cui non posseggo il catalogo.
Qui un articolo in proposito:
http://blog.archeologia.com/43/mostra-long...herasio-torino/
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 12:04
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Aristoteleblu!
Sulla città di Candela, in Puglia, ho trovato queste informazioni sul sito ufficiale del turismo. Dice che all'arrivo degli Ostrogoti e dei Longobardi esistesse un villaggio di origine dauna. Va considerato poi il fatto che durante l'Alto Medioevo, a causa delle invasioni barbariche e delle precarietà della vita, gli antichi insediamenti di pianura furono abbandonati per la risalita sulle colline, dove furono costruiti villaggi più facilmente difendibili. Quindi molto spesso l'antico insediamento non coincide con i paesi medievali.

"Una documentazione certa sulla sua origine, custodita negli archivi della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni, si ha a partire dal 1066. Secondo questi testi l’attuale paese sorse nell’Alto Medioevo nel periodo delle invasioni barbariche Ostrogote e Longobarde. La popolazione del villaggio dauno di età romana fu costretta, per paura di saccheggi e rappresaglie, ad abbandonare il primitivo villaggio per rifugiarsi sulla collina. I Longobardi del ducato di Benevento fondarono una rocca, oggi nota con il nome di Cittadella. Sul punto più alto dell’antico borgo si trova la chiesa più antica di Candela dedicata a San Tommaso. Costruita nel XII secolo presenta una facciata in stile romanico e un campanile a vela." http:// www.viaggiareinpuglia.it/at/16/comune/1693/it/Candela

Benevento fu una città osca e successivamente sannita. In origine si chiamava Maloenton, nome che molto probabilmente si trasformò nel latino Maleventum. A seguito della vittoria romana contro la città, essa fu chiamata Beneventum. Inoltre Benevento usufruì e beneficiò del transito della via Appia e poi con Traiano fu il punto di origine della Via Traiana Nova Beneventana.
I Longobardi quando giunsero nel suo territorio trovarono una città in declino, dove vi fondarono un ducato tra i più famosi della storia longobarda.

benvenuto nel forum! :)
 
Top
Aristoteleblu
view post Posted on 27/3/2014, 08:56




grazie delle info
grazie del benvenuto

non mi resta che cercare nell'archivio della chiesa cittadina
ho persino scritto al sindaco
ma nulla
 
Top
5 replies since 23/3/2014, 18:28   188 views
  Share