Ostraka - Forum di archeologia

L'Etemenanki e il Tempio di Bel descritti da Erodoto

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 1/5/2014, 14:45




Interessandomi sempre alle testimonianze storiche di grandi costruzioni dell'antichità, mi sono soffermato su come Erodoto, nelle Storie 1.181-183, descrive L'Etemenanki, ovvero la Ziqqurat dedicata a Marduk presente a Babilonia:


"Questo muro è una specie di corazza: al suo interno se ne trova un secondo, poco meno robusto del precedente, ma alquanto più stretto. Al centro dei due settori della città furono eretti due edifici fortificati: da una parte la reggia munita di un ampio e robusto muro di cinta, dall'altra il santuario di Zeus Belo con le porte di bronzo, di forma quadrata con ogni lato pari a due stadi, esistente ancora ai miei tempi. Al centro del santuario si trova una solida torre, lunga e larga uno stadio: sulla prima torre ne è stata alzata una seconda, sulla seconda una terza e così via fino a un totale di otto torri; per accedere alle torri è stata costruita una scala a chiocciola che corre tutto intorno all'esterno dell'edificio. A metà della scala c'è un pianerottolo con dei sedili per riposarsi, sui quali quanti salgono possono sedersi a riprendere fiato. Sopra l'ultima torre si trova un grande tempio; al suo interno è collocato un ampio letto ben fornito di cuscini con accanto una tavola d'oro. Dentro non c'è assolutamente alcuna statua; e nessun essere umano vi passa la notte se non una sola donna babilonese che il dio abbia scelto fra tutte, come dicono i Caldei, cioè i sacerdoti di questa divinità."

Volevo sapere al riguardo quanto questa descrizione, che dovrebbe risalire al 440 a.C. può ritenersi accurata e se ci sono differenze rispetto alle indagini archeologiche, magari dovute a errori di memoria da parte di Erodoto, o eventualmente a errori delle sue fonti, se si ritiene che la sua non sia una testimonianza diretta. In particolare, mi chiedevo se era effettivamente presente "una scala a chiocciola che corre tutto intorno all'esterno dell'edificio" per arrivare alle torri, che ricorda effettivamente le classiche raffigurazioni della biblica "Torre di Babele" ad esempio in questa miniatura del XV secolo:

http://michelkoven.files.wordpress.com/201...ours-c-1423.jpg

Inoltre mi piacerebbe conoscere approfondimenti su questa notizia di un tempio in cui era presente una statua d'oro di Zeus ( ovvero di Marduk), che sarebbe stata asportata in seguito da Serse:

"Nel grande santuario di Babilonia, in basso, si trova un altro tempio, in cui sono collocate una grande statua di Zeus assiso, in oro, e accanto una grande tavola d'oro; e d'oro sono altresì il basamento e il trono. A sentire i Caldei per la loro fabbricazione sarebbero stati impiegati 800 talenti d'oro. All'esterno di questo tempio c'è un altare d'oro: e c'è anche un secondo altare, grande, sul quale vengono offerte in sacrificio le vittime adulte [...] Nell'area del santuario a quell'epoca si trovava anche una statua d'oro massiccio alta dodici cubiti; io personalmente non l'ho vista, riferisco quanto affermano i Caldei. Dario figlio di Istaspe che pure l'avrebbe voluta, non si sentì di portarsi via questa statua: fu suo figlio Serse ad asportarla, arrivando a uccidere il sacerdote che cercava di proibirgliene la rimozione."

Mi domandavo anche qui quali giudizi sono stati dati alla testimonianza di Erodoto (che in questo caso, per sua stessa ammissione è indiretta).

Ciao.
 
Top
0 replies since 1/5/2014, 14:45   591 views
  Share