Ostraka - Forum di archeologia

L'Impero di Tonga, Archeologia della Polinesia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2014, 14:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


L'archeologia della Polinesia è un campo di ricerca e di conoscenze certamente poco diffuso, tanto che ostraka non lo prevede con una sezione apposita, per cui posto l'intervento nella sezione dedicata all'Asia, quella geograficamente, e culturalmente, quanto meno per quanto riguarda la linguistica, più vicino.

L'arcipelago di Tonga è un regno indipendente, facente parte del Commonwealth, ed è l'unico della Polinesia a non essere stato colonizzato dagli europei.

Uno studio pubblicato recentemente
è stato dedicato ai reperti litici rinvenuti nei pressi dei resti di imponenti costruzioni, eseguite con blocchi di calcare pesanti sino a 20 tonnellate, appartenenti alla classe dominante. Tali reperti mancano in altre zone, il che dimostra che si trattava di oggetti ad uso esclusivo della classe dominante. L'analisi geologica dei reperti, risalenti a l 1300 - 1400 d.C. ha mostrato che si tratta di pietre provenienti da isole assai distanti, persino da Thaiti che dista 2500 km. da Tonga.

La scoperta mette in luce un'intensa e prima sconosciuta attività di relazioni e scambi tra diverse aree del Pacifico meridionale.
 
Top
0 replies since 9/7/2014, 14:06   64 views
  Share