Ostraka - Forum di archeologia

Religione degli antichi slavi

« Older   Newer »
  Share  
E. A. Coockhob
view post Posted on 9/7/2014, 16:45




La questione che sto per sottoporvi apparentemente cnetra poco con l'archeologia però per come io vedo le cose si per capire l'iconografia dei reperti e contestualizzare le testimonianze io nel mio piccolo mi sono sempre agganciato ai testi il problema è che tutte le testimonianze scritte sulla religione degli slavi sono scarse e frammentarie: ne accennano Procopio e Prisco Panita, fa alcune considerazione en passant anche Adamo di Brema, ne parla quello studioso arabo di cui non ricordo più il nome ma che tendeva a mescolarli coi culti degli svedesi, ho letto qualcosa degli studiosi di Folklore (roba molto datata vivendo io in una città piuttosto provinciale :lol: ) ma la mia impressione è che abbiano tirato i remi in barca, en passant qualcosa ha detto pure Propp ma per come vedo le cose mi ha confuso ancora di più le idee.

Ho trovato in rete questo testo che mi sembra mi renda un po' più accessibile la comprensione di quel mondo e conseguentemente dell'iconografia dei reperti ma in tutta onesta non so quanto possa essere considerato affidabile, voi come lo valutate?

Allego il link http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/in...dio_comparativo

Non voglio essere polemico il fatto è nelle materie su cui ho idee confuse e formazione lacunosa non posso valutre i testi
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 19:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Non sono in grado di valutare, ma mi pare ci sia un'eccessiva tendenza a trovare corrispondenze tra le divinità slave e quelle greco-romane. Per me più chiaro ed esauriente e certo più differenziato è il lemma dedicato alla mitologia slava di Wikipedia in tedesco, ma qui siamo alle solite! http://de.wikipedia.org/wiki/Slawische_Mythologie.

Il lavoro che hai citato non differenzia, diversamente dal lemma di wikicrucca, le varie popolazioni slave.

Un autore di cui ho trovatomolti lavori anche sullareligione e mitologia degli slavi antichi è Váňa Zdeněk. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in inglese e francese, purtroppo non reperibili nelle biblioteche italiane, almeno a quanto ho potuto vedere. Puoi ricercare con questo motore di ricerca, il migliore che conosca, qui il link alla versione in inglese:
www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk_en.html
 
Top
E. A. Coockhob
view post Posted on 10/7/2014, 09:21




Grazie
 
Top
icon12  view post Posted on 13/7/2014, 16:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non sono assolutamente ferrato in materia, anzi, ma ho tentato ugualmente di svolgere una veloce ricerca, dato che, come ti ho già detto in altra sede, a girare nella rete me la cavo abbastanza bene.

Tra l'altro, non ho dovuto cercare molto, è stato sufficiente dare una occhiata a Bifröst (http://bifrost.it/), che conosco già e so essere attendibile e scrupoloso, per trovare qualcosa che ti sarà sicuramente utile. Oltretutto, è gratuito e non ti devi nemmeno muovere da casa :shifty:

Le pagine che il sito dedica alla antica mitologia slava, in particolare a quella russa, mi sembrano documentate e chiare. Ogni pagina porta in calce la propria bibliografia di riferimento e qui trovi una buona bibliografia generale, con lavori anche in italiano
http://bifrost.it/SLAVI/Bibliografia/Bibliografia.html

Questo è l'indirizzo della pagina iniziale relativa alla mitologia slava
http://bifrost.it/SLAVI/1.Glideislavi/00-L...lleorigini.html

Buona lettura ;)
 
Top
E. A. Coockhob
view post Posted on 18/7/2014, 15:45




Grazie, troppo gentile ^_^
 
Top
4 replies since 9/7/2014, 16:45   121 views
  Share