Ostraka - Forum di archeologia

Tomba monumentale macedone, Una recente scoperta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2014, 21:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


Repubblica dà la notizia del ritrovamento di una tomba monumentale in Macedonia (la regione della Grecia) non ancora esplorata completamente risalente al 325 - 300 a. C. e che "potrebbe" essere di Alessandro Magno.
http://video.repubblica.it/mondo/grecia-sc.../173440?ref=tbl

Sarà la mia innata prudenza, se volete anche diffidenza, ma attribuire in base a così scarsi elementi, anche solo come possibilità, la tomba ad Alessandro Magno mi pare espressione più di un desiderio, magari comprensibile, che di un atteggiamento scientifico. Vabbè, ferragosto è noto per le notizie un tantino gonfiate...
 
Top
Matteus I
view post Posted on 19/8/2014, 12:46




Non verrei dire una "rosacrociana stupidaggine" ma Alessandro non fu sepolto ad Alessandria d'Egitto?
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 13:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


Certo, Augusto visitò pure la sua tomba ad Alessandria, ma magari Alessandro era come certi santi, il cui capo è sepolto in tre posti diversi... ;) :rolleyes:
 
Top
Matteus I
view post Posted on 19/8/2014, 21:26




CITAZIONE (dceg @ 19/8/2014, 14:18) 
Certo, Augusto visitò pure la sua tomba ad Alessandria, ma magari Alessandro era come certi santi, il cui capo è sepolto in tre posti diversi... ;) :rolleyes:

Sì, l'avevo letto questo passo, Svetonio mi pare. Non sono uno del settore ma, probabilmente, se il corpo fosse stato "sezionato", nel passo ve ne sarebbe stato un accenno. Siamo nel campo di labibili ipotesi. Facciamoci un giro ad Alessandria, non sia mai abbiamo fortuna ci sistemiamo a vita sia per appagamento intellettuale sia per peso del portafoglio ;)
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 21:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


Le notizie del ritrovamento della o delle ;) tombe di Alessandro magno, ad Alessandria ed altrove si ripetono di frequente. Che la tomba si trovasse davvero ad Alessandria pare provabile. Ricordo che tempo fa, credo qualche anno, si parlava di un ritrovamento "certo", poi ricordo di aver letto che la tomba si sarebbe trovata in un'area ora sommersa, coperta da costruzioni successive, distrutta o chessoio. Ho l'impressione che sia come la fotografia ed il cinema (ora TV) stereoscopici (ora 3D): ricompaiono periodicamente e periodicamente scompaiono. Corsi e ricorsi...
Comunque sembra che quello sbadato di Augusto abbia rotto il naso al povero Alessando o a quanto ne restava. Altro che il naso di Cleopatra...

ostakabannerlink
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Matteus I @ 19/8/2014, 22:26) 
Sì, l'avevo letto questo passo, Svetonio mi pare.

La notizia viene riferita da Dione Cassio, Storia Romana, Lib. 51
 
Top
Matteus I
view post Posted on 20/8/2014, 09:49




"Le vite dei Cesari" è uno dei pochi libri latini che ho in casa.

Il riferimento ai fatti si trova in Augusto, cap.18.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 10:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Matteus I @ 20/8/2014, 10:49) 
"Le vite dei Cesari" è uno dei pochi libri latini che ho in casa.

Io non ho nemmeno quello :(

Ho trovato la notizia e il richiamo a Dione Cassio in rete. Sono però troppo igro per controllare, anche se in rete l'opera di Dione è reperibile in diverseversioni e traduzioni.
 
Top
Matteus I
view post Posted on 20/8/2014, 20:26




Ho controllato un attimo in rete. Pare che queste siano le uniche due testimonianze su questa visita di Augusto ad Alessandro.
Svetonio non riporta il particolare del naso ma per il resto i due racconti sono sovrapponibili. Fonte comune? Maybe.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 21:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Matteus I @ 20/8/2014, 21:26) 
Svetonio non riporta il particolare del naso ma per il resto i due racconti sono sovrapponibili. Fonte comune? Maybe.

...o scopiazzatura con aggiunta, magari il capitolo l'ha scritto a Ferragosto -_-
 
Top
Matteus I
view post Posted on 20/8/2014, 21:17




O a carnevale, dopo essersi levato il costume di Pinocchio. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 21:58
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


In questi giorni mi stavo interessando alla tomba di Anfipoli e devo essere sincero, trovo veramente assurdo che si sia pensato alla tomba di Alessandro Magno. Sappiamo dalle fonti che la salma del giovane re di Macedonia - all'epoca, diciamo pure di buona parte del mondo conosciuto - sarebbe stata destinata alla sepoltura nella necropoli reale dei dinasti macedoni, al fianco delle spoglie di suo padre, ma, poco dopo la partenza da Babilonia, il corteo funebre fu intercettato da Tolomeo, satrapo d'Egitto, che rubò il sarcofago e lo trasportò a Menfi, dove Alessandro ebbe una prima sepoltura. Poi, in un secondo momento, il corpo fu tumulato nel Soma (o Sema, a seconda dell'interpretazione), che sorgeva all'incrocio delle due principali strade di Alessandria, non lontano dalla reggia dei Tolomei. Qui fu visitato da Augusto e, se non ricordo male, se ne parla ancora per l'età di Caracalla, in un discorso legato all'infrazione di recuperare alcuni papiri magici banditi da suo padre, Settimio Severo, e sigillati all'interno del sepolcro.
Dato lo scalpore che fece il ratto della mummia di Alessandro, dubito che uno spostamento della stessa, anche in epoche successive a quella augustea, sarebbe rimasto ignoto alle successive fonti storiografiche. Non è la prima volta che qualcuno grida alla tomba di Alessandro fuori dall'Egitto, facendo, poi, sistematicamente, una bella figuraccia (ricordo che c'è stata una studiosa che ha perfino creduto di aver identificato il suo sepolcro nell'oasi di Siwa, fraintendendo il contenuto di un'epigrafe d'età traianea - un errore che le è costato caro in termini di reputazione accademica...).

Quindi, saltato Alessandro, si è proseguiti col "totonomi" e subito sono spuntati quelli di Olimpiade e Rossane (perché la tomba appare caratterizzata da elementi scultorei femminili, come le cariatidi all'ingresso). Di recente, ho visto che hanno recuperato anche ossa nel sepolcro, appartenenti (pare) ad almeno 5 individui. Ma la cosa che mi ha più colpito è il mosaico con il ratto di Persefone: http://www.thehistoryblog.com/wp-content/u...osaic-whole.jpg. Questo trova un riscontro incredibile nell'affresco del tumulo di Filippo II a Vergina: https://i.imgur.com/hAZ2lRI.jpg. Sarà un caso?

Qui un link per un riepilogo (parziale) della storia dello scavo: www.instoria.it/home/tomba_anfipoli.htm.
Per un buon resoconto sulla storia della tomba di Alessandro, consiglio l'omonimo saggio di Manfredi: è scritto abbastanza bene, fa una bella panoramica dei viaggi del corpo del giovane re macedone e spiega tutte le ipotesi avanzate fino a oggi sulla sua (ipotetica) sorte.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 22:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 28/1/2015, 21:58) 
Ma la cosa che mi ha più colpito è il mosaico con il ratto di Persefone: www.thehistoryblog .com/wp-content/u...osaic-whole.jpg. Questo trova un riscontro incredibile nell'affresco del tumulo di Filippo II a Vergina: https://i.imgur.com/hAZ2lRI.jpg. Sarà un caso?

Un caso? Tutto è possibile, anche che la famosa scimmia battendo la tastiera a caso scriva le opere di Shakespeare.
Antike Welt, una rivista tedesca di divulgazione archeologica a livello piuttosto elevato cui sono da molti anni abbonato, riporta nel suo ultimo numero (1/2015) un breve articolo sullo stato attuale degli cavi e delle ricerche in cui s' afferma che Katerina Peristeri, l'archeologa che dirige la XXVIII Ephoria per le antichità classsiche e la preistoria data la il monumnto funebre tra il 325 ed il 300 a.C. e lo attribuisce all'architetto di Alessandro, Deinokrates di Rodi. La dinamica e la freschezza dell'affresco di Vergina rispetto ad una certa rigidezza, che va oltre a quella imposta dalla tecnica diversa, del mosaico confermano a mio avviso che quest'ultimo sia posteriore e derivato dal dipinto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 00:29
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 28/1/2015, 22:57) 
Antike Welt, una rivista tedesca di divulgazione archeologica a livello piuttosto elevato cui sono da molti anni abbonato, riporta nel suo ultimo numero (1/2015) un breve articolo sullo stato attuale degli cavi e delle ricerche in cui s' afferma che Katerina Peristeri, l'archeologa che dirige la XXVIII Ephoria per le antichità classsiche e la preistoria data la il monumnto funebre tra il 325 ed il 300 a.C. e lo attribuisce all'architetto di Alessandro, Deinokrates di Rodi. La dinamica e la freschezza dell'affresco di Vergina rispetto ad una certa rigidezza, che va oltre a quella imposta dalla tecnica diversa, del mosaico confermano a mio avviso che quest'ultimo sia posteriore e derivato dal dipinto.

Se è davvero opera di Dinocrate di Rodi, allora si sarà sicuramente contenuto: infatti come architetto è passato alla storia per aver proposto ad Alessandro di realizzare la futura Alexandreia sulla cima del monte Athos, dopo aver scolpito la montagna nelle forme del re macedone, con la città in una mano!

Vedi qui:
CITAZIONE
A Dinocrate, che Vitruvio (II, praef.1) dice macedone, e Giulio Valerio (I, 25) rodiota, va certamente attribuito il piano per la fondazione di Alessandria: egli era dunque contemporaneo di Alessandro Magno, e può essergli perciò parimenti attribuito il bizzarro progetto di trasformare il monte Athos in una colossale statua del re, che reggesse in una mano una città e nell'altra una coppa, da cui le acque del monte si rovesciassero in mare.

da: http://www.treccani.it/enciclopedia/dinocr...ia_Italiana%29/.

Il mito di Ade e Persefone si ritrova sia nella Tomba di Filippo II, sia su un trono marmoreo collocato di fronte alla Tomba di Euridice, quindi doveva essere un tema abbastanza caro alla casa reale di Macedonia: http://www.nationalgeographic.it/popoli-cu..._kasta-2339558/. In un altro sito, avevo letto anche che qualcuno si era spinto nel proporre di riconoscere nel volto di Ade un possibile ritratto di Filippo II, raffigurato di profilo proprio per nascondere la metà di volto con l'occhio cavato; questo, dunque, renderebbe quasi automatica l'identificazione di Persefone con Olimpiade (e, forse, anche quella di Hermes con Alessandro). In effetti, c'è da dire che entrambi i genitori di Alessandro pare fossero iniziati ai Misteri di Samotracia, dove, fra gli altri, si veneravano anche Axiokersos e Axiokersa, due divinità infere identificate con la coppia ellenica Ade - Persefone: http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_dei...n_di_Samotracia.

Io non mi pronuncio, almeno per ora; però non posso che concordare sul fatto che si tratti di una scoperta veramente affascinante! :)
 
Top
13 replies since 17/8/2014, 21:00   364 views
  Share