Ostraka - Forum di archeologia

Scoperta una 'coppa di Pericle'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2014, 20:03
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Mi è stata recentemente segnalata la scoperta di una coppa da vino, in uno scavo nella città di Atene, che, secondo gli esperti, potrebbe essere appartenuta al più famoso stratega dell'età classica. Secondo gli esperti, il nome Perikles potrebbe qui verosimilmente riferirsi al ben noto leader ateniese, in quanto risulta affiancato da un secondo nome, Ariphron, estremamente raro in ambito epigrafico, ma che, dalle fonti, sappiamo corrispondere proprio a quello del fratello maggiore di Pericle.

Per altre informazioni, lascio qui il link a una breve paginetta: http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_artic.../07/2014_541804.
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 22:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Qui la stessa notizia con una fotografia dello skiphos in cui le scritte sono meglio leggibili:
http://southcarolina1670.wordpress.com/201...pericles-found/
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 17:14
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Davvero! Qui si leggono abbastanza bene tutti i nomi. Si vedono chiaramente i genitivi Perikleos e, sopra, Arriphronos. Non capisco dove sarebbe la correzione apportata da Pericle, a me non sembra di vedere segni di correzione sul suo nome (e quelli sopra l'epsilon e l'omicron potrebbero essere anche normalissimi segni dovuti all'usura della coppa, che risulta graffiata e slavata in più punti).

Indubbiamente, se fosse provabile al 100% una sua effettiva connessione con il più famoso Pericle, sarebbe davvero un ritrovamento sensazionale. Ma anche così, se gli esperti ritengono che la si possa ritenere tale con altissima probabilità, direi che resta ugualmente molto interessante. Non accade tutti i giorni di poter rinvenire (e identificare con sicurezza) un oggetto d'uso quotidiano appartenuto a un grande personaggio del mondo antico. Mi rimanda alle mente il caso, analogo, della più famosa coppa detta 'di Nestore', rinvenuta nella tomba di un bambino sull'isola di Ischia/Pitecusa (anche se, in quel caso, non poteva certo trattarsi della vera coppa del re di Pilo).
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 21:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Inoltre lo skiphos era spezzato in dodici frammenti, eventuali danneggiamenti casuali mi paiono più che provabili. Certo, l'identificare un oggetto come appartenuto o comunque usato da un personaggio storico ha qualcosa di affascinante, è come se tutto d'un tratto duemilaquattrocento anni scomparissero.
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 16:37

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Perseo87 @ 8/30/2014, 05:14 PM) 
...

Mi rimanda alle mente il caso, analogo, della più famosa coppa detta 'di Nestore', rinvenuta nella tomba di un bambino sull'isola di Ischia/Pitecusa (anche se, in quel caso, non poteva certo trattarsi della vera coppa del re di Pilo).

Articoli recenti (ingl.)sulla Coppa di Nestore.
 
Top
4 replies since 29/8/2014, 20:03   107 views
  Share