Ostraka - Forum di archeologia

Stonehenge - Nuove scoperte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2014, 07:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Stonehenge era un sito assai più esteso di quanto oggi sia visibile. Studi condotti recentemente utilizzando le attuali tecniche di prospezione hanno mostrato come in tutta la zona ci siano resti di grandi strutture templari, tombe di vario tipo e di diverse età. Le strutture mostrano anche forme sinora sconosciute.
Qui ai link al sito dell'Università di Birmingham che ha condotto, e continua, gli studi: http://lbi-archpro.org/cs/stonehenge/index.html
 
Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 31/1/2015, 12:31




Quindi ritorna in voga la teoria secondo cui Stonehange fosse un luogo di culto neolitico?
Vedo un po' ovunque che gli storici trattano Stonehenge come osservatorio astronomico .
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 15:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Le due funzioni non si contraddicono ma integrono. Se "osservatorio", non certo nel senso odierno di luogo esclusivamente dedicato alla ricerca scientifica, ma luogo in cui "osservazione" e culto sono l'uno presupposto per l'altra e viceversa.
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 09:05
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Uno studio di recente pubblicazione prospetta l‘ipotesi che a Stonehenge siano state riutilizzate pietre che originariamente facevano parte di un cerchio nel Galles e che la popolazione aveva abbandonato smantellandole e portando con sé le pietre, simbolo identitario.
Qui il link allo studio: www.cambridge.org/core/journals/an...7DDE0E3136FBC33
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 19:51

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (dceg @ 17/2/2021, 09:05) 
Uno studio di recente pubblicazione prospetta l‘ipotesi che a Stonehenge siano state riutilizzate pietre che originariamente facevano parte di un cerchio nel Galles e che la popolazione aveva abbandonato smantellandole e portando con sé le pietre, simbolo identitario.
Qui il link allo studio: www.cambridge.org/core/journals/an...7DDE0E3136FBC33

Mi chiedo come avranno fatto a trasferire quelle pietre di notevoli dimensioni per oltre 300 km da Waun Mawn al sito di Stonehenge, 5000 anni fa, senza strade, su un terreno non tanto pianeggiante, e all'epoca, credo, coperto di boschi. Nell'articolo nessun accenno a questo problema. Rulli e corde? E quanto tempo avranno impiegato? Oppure le hanno trasportate via mare caricandole su grandi zattere?

Edited by Mario_A - 22/2/2021, 20:10
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 21:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Me l’ero chiesto anch’io e trovo assai strano che non se ne sia fatto cenno.

Tuttavia, ripensandoci mi è venuto in mente un vago ricordo (spero sia un vero ricordo e non uno falso) di aver letto parecchio tempo fa di uno studio in cui si era calcolato, credo anche sperimentalmente, ma ripeto, non vorrei sbagliarmi, che il trasporto dei massi per diverse centinaia di chilometri fosse davvero realizzabile con le persone e i mezzi presumibilmente disponibili all'epoca in un tempo plausibile. Non saprei però dove ripescare lo scritto, non so neppure più in che lingua fosse.

Comunque resta il fatto che nell'articolo il tema non viene neppure sfiorato, il che mi pare strano.
 
Top
6 replies since 11/9/2014, 07:45   203 views
  Share