Ostraka - Forum di archeologia

Consigli per 3gg zona Atene

« Older   Newer »
  Share  
Adalberto87
view post Posted on 30/9/2014, 06:51




Ciao a tutti! tra un mese trascorrerò 3 giorni ad Atene e volevo chiedervi un consiglio su quale strategia adottare per sfruttare al meglio il tempo a mia disposizione. La mia idea era visitare l’Acropoli e il Museo archeo nazionale per poi puntare sulle rovine di Corinto e l’Acrocorinto (Epidauro se riesco a raggiungerlo in tempo utile by bus)…oppure una giornatina ad Egina…Delphi lo scarterei visto che dovrei sorbirmi 6h di bus tra a/r!
Voi avendo 3 giorni che tipo d’itinerario fareste? Grazie mille!
Alberto
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Intanto ad Atene, oltra Acropoli e Museo Archeologico, ci sarebbero l'agorà greca, il foro romano e la biblioteca di Adriano. Si trovano nella Plaka e l'ingresso è compreso nel biglietto dell'Acropoli. Sempre nel biglietto è compreso anche l'ingresso al santuario e teatro di Dioniso, sempre in zona Plaka. (http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_di_Dioniso).

Per il resto, dipende da quanto effettivamente ti fermi: tre giorni comprendono anche quello di andata e quello di ritorno, vale a dire che farai due notti, con partenza il terzo giorno? In questo caso, concentrati su Atene e poi potresti andare a vedere Capo Sunio che si trova a soli 70 km dalla capitale. (http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Sunio). Corinto prende un giorno intero, o quasi, se fai solo due notti non so se riesci a vederla.
Considera che ad Atene c'è anche il museo dell'Acropoli, recentemente ricostruito ai piedi dell'Acropoli, dove si trovano autentici capolavori, nulla da invidiare al Museo Archeologico nazionale.
 
Top
Adalberto87
view post Posted on 30/9/2014, 16:26




Grazie Leda! arriverò in centro Atene verso mezzodì di venerdì e riprenderò l'aereo la domenica sera. Eh ho visto che i musei contengono gran parte delle opere che ho studiato per i vari esami "storia arte classica" e "archeo greca" :) avevo pensato all'acrocorinto perché ti permette di far una bella escursione all'aperto! Grazie mille per le info, gentilissima! :)
 
Top
2 replies since 30/9/2014, 06:51   77 views
  Share