Ostraka - Forum di archeologia

Aquinum

« Older   Newer »
  Share  
Aquinum
view post Posted on 30/9/2014, 22:03




Salve a tutti! Siamo qui per segnalarvi il sito web relativo agli scavi archeologici di Aquinum, città romana del lazio meridionale, oggetto di indagini topografiche, aerotopografiche e prospezioni geomagnetiche da parte dell'Università del Salento da circa 20 anni. Negli ultimi anni sono state avviate campagne di scavo che hanno portato alla luce parte del complesso delle terme centrali. L'estensione della città antica è tre volte superiore a quella di Pompei quindi saranno certamente molte e numerose le scoperte che ci attendono.
Naturalmente tutti i risultati sono dovuti allo sforzo di decine e decine di archeologi (tra studenti, specializzati, dottorandi e dottori di ricerca) che si sono avvicendati negli anni.
Vi suggerisco di dare un'occhiata al sito aquinum.wordpress.com e ai vari social connessi (FB, Twitter, Tumblr, Youtube, ecc), per essere aggiornati sulle straordinarie scoperte di Aquinum.
Vi preghiamo anche di diffonderlo, perchè la valorizzazione del sito parte da noi e dal pubblico connesso, e maggiore è l'attenzione, maggiori sono le possibilità di sperare di mantenere aperto lo scavo e scoprire i tesori nascosti della città antica.
Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ringrazio per la segnalazione.

Il Lazio meridionale è costellato di antiche città molto interessanti, ma in genere sconosciute ai più. Dalle parti di Aquinum , tanto per fare un altro esempio, ci sono anche le rovine della città di Fregellae altro sito da visitare. In generale, il territorio del cosiddetto Latium adiectum meriterebbe una maggior valorizzazione, ma risulta sempre penalizzato rispetto a Roma e la zona dei colli Albani.

Ci potrebbe dare una breve descrizione del sito e dei suoi monumenti, per favore?
 
Top
Aquinum
view post Posted on 1/10/2014, 22:02




Certo, conosciamo benissimo la zona. Abbiamo anche portato avanti un progetto di scavo a Fabrateria Nova (vicino Fregellae) dal 2007 al 2010 grazie ad un accordo tra Università del Salento, Università di Cassino, DAI (Istituto Archeologico Germanico) e la Soprintendenza del Lazio.
Per ciò che concerne Aquinum (le indagini del sito non sono mai state interrotte, anzi abbiamo lavorato parallelamente tra Fabrateria e Aquinum per lunghi periodi) riporto testualmente i cenni storici riportati sul sito web segnalato, dove potranno essere trovate informazioni relative alle indagini svolte, ai monumenti dell'area archeologica e allo scavo stesso (c'è un blog dedicato) oltre ai vari social collegati.

CITAZIONE
Cenni Storici
L’antica città di Aquinum sorgeva nella media valle del Liri (l’antica valle Latina), ai piedi del gruppo montuoso dominato dal monte Cairo (m. 1.669) in una vasta area pianeggiante lambita ad Est da tre antichi laghi oggi prosciugati e bonificati (Vallone di Aquino), dove scorre un corso d’acqua, affluente di sinistra del Liri, denominato Le Forme d’Aquino.
Aquinum fa la sua prima apparizione nelle fonti storiche in occasione della seconda guerra punica, quando Livio ricorda come nel 211 a.C. l’esercito di Annibale passò nelle vicinanze della città, per poi proseguire la sua marcia verso Fregellae.
Per il periodo successivo non abbiamo testimonianze fino al I sec. a.C., soprattutto in rapporto a vicende legate all’importante figura di Cicerone, nato in zona nella vicina Arpinum, frequentatore e profondo conoscitore dei luoghi e dei costumi aquinati. Ai tempi di Cicerone la città doveva essere un municipium, mentre in età triumvirale, venne dedotta una colonia.
E’ in questo momento, tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, che Aquinum raggiunse il suo massimo splendore, tanto da essere definita “grande città” dal geografo Strabone. In questo stesso momento furono costruite le nostre Terme Centrali, quasi certamente sui resti di un edificio preesistente.
Originario di Aquinum, era probabilmente il poeta Giovenale, che nei versi di una sua satira ne parla in contrapposizione con Roma, come esempio di città a misura d’uomo.
Nessun avvenimento degno di nota è da ricordare nei primi secoli dell’impero, mentre in età tardo -antica si delinea un’importante comunità cristiana; intorno alla metà V e all’inizio del VI secolo d.C., infatti, compaiono i primi nomi di vescovi aquinati.
Infine, il momento di passaggio tra la città tardo-antica e la Aquino Medievale è da collocare intorno agli anni 587-589 d.C., con l’arrivo dei Longobardi che occupano stabilmente e trasformano definitivamente la città romana.

[/QUOTE]
 
Top
Aquinum
view post Posted on 8/10/2014, 09:22




E' in vendita la Guida ai Monumenti e all'Area Archeologica di Aquinum edita da Grenzi Editore

CITAZIONE
G.Ceraudo, G. Murro, (a cura di) "Aquinum. Guida ai Monumenti e all'Area archeologica", 2014.

:woot_jump.gif:

Edited by leda77 - 12/10/2014, 19:22
 
Top
3 replies since 30/9/2014, 22:03   78 views
  Share