Ostraka - Forum di archeologia

Marionette, bambole e burattini

« Older   Newer »
  Share  
E.A. Coockhob
view post Posted on 20/10/2014, 10:19




Salve
Sapreste indicarmi delle publicazioni, web o cartacee, affidabili su questo argomento? Soprattutto sulle lignolae figurae.
Sinceramente al momento mi fido solo delle voci del dizionario, non sono molto bravo a distinguere il buono dal marcio sul web.
Mi è tornata questa curiosità rileggendomi il Satiricon in questi giorni in cui ero indisposto.
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


per quanto riguarda marionette e burattini non ho trovato nulla ad una prima ricerca.

Sulle bambole invece, puoi vedere la pubblicazione della collana "Vita e costumi dei romani antichi" a cura del Museo della Civiltà Romana:

CITAZIONE
Salza Prina Ricotti E., "Giochi e giocattoli", Roma 1996.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 22/10/2014, 10:42




Titoli molto interessanti.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 13/5/2015, 05:36




L'ho comprato, l'ho letto, sui burattini propriamente detti però non dice niente.

Salza Prina Ricotti E., "Giochi e giocattoli", Roma 1996 è molto interessante per chi voglia approfondire lo studio di:

giochi d'azzardo sono davvero sviscerati con abbondanza di riferimenti iconografici e letterari

giochi con la palla, per dirne una, è la prima volta che sono riuscito a capire bene cosa sia il Trigon cosa che mi era riuscita difficile in passato

E giochi "da tavolo" come il gioco dei ladruncoli e i diversi giochi delle fossette

Il rapporto qualità prezzo di questa monografia è a mio avviso molto buono anche se non c'erano le informazioni che cercavo.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 30/10/2015, 19:40




Peccato che la monografia che mi avevate indicato fosse focalizzata su giochi, passatempi e giochi da tavolo comunque sulla base di quello che ho letto in quella monografia il contenuto di questo articolo, che parla dei giochi da tavolo, mi sembra corretto

https://amantidellastoria.wordpress.com/20...ellantica-roma/
 
Top
4 replies since 20/10/2014, 10:19   120 views
  Share