Ostraka - Forum di archeologia

Libri sul paleolitico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2014, 13:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao a tutti!
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche titolo abbastanza recente (anni duemila, insomma) sulla preistoria, in particolare sul paleolitico.
Mi interesserebbe un saggio (ma anche un romanzo, qualora ve ne fossero) che tratti dell'evoluzione umana e dei vari ominidi, della vita quotidiana, della nascita del senso religioso e delle varie migrazioni.
Gli unici testi che ho trovato, a parte Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia di Coppens Yves, sono o troppo vecchi o troppo costosi (alcuni arrivano a costare addirittura 40€), o peggio ancora per bambini.
Vi ringrazio :lol:
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 15:00
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ci sono due libri relativamente recenti per il Paleolitico: uno è

CITAZIONE
A. Broglio, "introduzione al Paleolitico", Laterza Bari (prima edizione 1998).

Questo libro è stato ristampato più volte, ma non so se sia stato anche aggiornato dalla prima edizione. Immagino però di sì, essendo l'autore ancora vivo ed essendo questo un testo per l'università.

L'altro titolo, anch'esso universitario, è:

CITAZIONE
F. Martini, "Archeologia del Paleolitico. Storia e culture dei popoli raccoglitori e cacciatori", Roma 2008.

Questo io l'ho letto, ma non mi ha convinta fino in fondo: considera che io sono archeologa classica, non ho sostenuto esami in materia preistorica e protostorica se non uno non tanto di preistoria, ma riguardante la storia degli studi e delle teorie sulla materia. Ovviamente qualcosa sapevo di mio, avendo visitato musei e letto un paio di pubblicazioni divulgative. Tuttavia, a volte mi è stato difficile seguire il filo del discorso, perché il volume soffre della condensazione tipica dei libri studiati per la triennale, che porta a riassumere a livello concettuale, anche perché bisogna fare volumi a misura di "crediti". L'altro libro invece, proprio perché pubblicato ante rifoma, dovrebbe avere un taglio diverso.
 
Top
1 replies since 9/11/2014, 13:10   262 views
  Share