Ostraka - Forum di archeologia

Le carte itinerarie nel mondo antico, (in cerca degli originali perduti)

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 1/12/2014, 16:18
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Come in molti sapranno, anticamente, esistevano due tipologie di itineraria: gli i. adnotata e gli i. picta.
Gli i. adnotata, come dice il nome, erano elenchi di nomi di località in sequenza, nell'ordine di localizzazione lungo un dato percorso, mentre gli i. picta erano vere e proprie cartine dipinte, raffiguranti il mondo allora conosciuto. I due casi più famosi di questi itinerari sono l'Itinerarium Antonini (i. adnotatum) e la Tabula Peutingeriana (i. pictum) - da ora in poi, per ragioni di praticità, mi riferirò a questi come IT e TP.

L'IT viene fatto risalire, nella sua stesura originale, al principato di Caracalla (211-217 d.C.), in quanto il termine Antonini rimanderebbe a questo periodo storico, ma la copia superstite in nostro possesso dovrebbe comunque essere quantomeno d'età dioclezianea (284-313 d.C.). La TP, al contrario, viene solitamente collocata, nella sua stesura originale, alla metà del IV secolo d.C., indicativamente fra gli anni '20 e '60 (poiché la carta raffigura la Basilica di San Pietro a Roma, eretta fra 319/26 e il 333 d.C., ma anche il tempio di Apollo di Antiochia, che sappiamo esser stato distrutto da un incendio nel 362 d.C.).

Fin qui, tutto abbastanza semplice.
Per la TP, però, le cose si complicano a causa di alcune presenze 'incoerenti' con la datazione proposta: basterà ricordare, fra tutte, la segnalazione sulla mappa delle città di Pompei ed Ercolano (che, di fatto, dal 79 d.C. non esistevano più). Per questi (e altri) motivi, alcuni studiosi hanno dunque pensato di far risalire l'originale della TP all'Orbis Pictus di Agrippa - o comunque a un altro famoso originale d'età augustea (cfr: http://www.persee.fr/web/revues/home/presc..._num_108_1_1930, p. 83, nota 1). Una possibilità simile l'ho trovata avanzata anche per l'IT: http://it.wikipedia.org/wiki/Itinerario_antonino. Come potete vedere, qui si parla di un originale dell'età di Cesare e Ottaviano... ma su quali basi? Conoscete riferimenti che possano spiegare queste ipotesi?
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 11:54
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Perseo, l'argomento che hai sollevato è davvero interessante!
Io ho incontrato i due itinerari per lo studio che sto facendo sulla Via Traiana Nova e il più recente tra questi è quello sulla Cassia di Anna Paola Mosca che riporta le datazioni che hai esposto tu!
Su IT dice che si è potuto datare all'epoca di Agrippa in base al contenuto e ai commentari dello stesso imperatore, ugualmente la Peutingeriana è stata datata in base al contenuto ma non dice quali siano gli elementi che la datino.
Nel suo libro parla anche della Cosmographia Anonymi Ravennatis scritta nel VIII sec. d.C. e dell'Itinerario di Guidone dei primi del XII secolo.
La Cosmographia parla della geografia dell’Asia, dell’Africa, dell’Europa e del Mediterraneo e descrive le stazioni di posta e le strade delle varie regioni del mondo antico. In base agli studi prenderebbe spunto da una carta affine alla Tabula Peutingeriana sia per tipologia di opera che per contenuti e datazione.
L'altro itinerario si trova nel prologo dell'opera di Guidone intitolato precisamente Liber Guidonis de variis historiis.

Ti allego la bibliografia
A. Mosca "Via Cassia. Un sistema stradale romano tra Roma e Firenze” Firenze (2002)

^_^
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 12:12
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Cerebia @ 2/12/2014, 11:54) 
Su IT dice che si è potuto datare all'epoca di Agrippa in base al contenuto e ai commentari dello stesso imperatore

Capisco. Però mi piacerebbe comprendere maggiormente nel dettaglo su quali basi si ritiene che questi commentari siano riferibili ad Agrippa e Augusto... ma temo che questo testo non vada molto nel dettaglio in questo senso.

CITAZIONE (Cerebia @ 2/12/2014, 11:54) 
La Cosmographia parla della geografia dell’Asia, dell’Africa, dell’Europa e del Mediterraneo e descrive le stazioni di posta e le strade delle varie regioni del mondo antico. In base agli studi prenderebbe spunto da una carta affine alla Tabula Peutingeriana sia per tipologia di opera che per contenuti e datazione.

Sì, addirittura c'è chi ritiene che la Cosmographia abbia direttamene attinto alla TP.

CITAZIONE (Cerebia @ 2/12/2014, 11:54) 
Ti allego la bibliografia
A. Mosca "Via Cassia. Un sistema stradale romano tra Roma e Firenze” Firenze (2002)

Conoscevo questo titolo, ma non l'avevo ancora consultato - e in realtà bisogna che mi decida a farlo, perché, occupandomi della Cassia e della Clodia, mi farebbe comodo visionarlo (non c'è verso di capire quale delle due passasse effettivamente fra Firenze e Lucca...).
Grazie comunque :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 15:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


OT
Nota a margine:
Proprio in base alle indicazioni riportate nella TP a partire dal 1860 è stata scavato l'insediamento di Juliomagus (http://it.wikipedia.org/wiki/Juliomagus) che si trova a pochissima distanza dal luogo dove io abito (lo vedo dalla finestra) e di cui si era perso il ricordo. La località è indicata qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ne_tab_peut.jpg, a destra della freccia che indica Brigobanne (Hüfingen), ai piedi della Silva Marciana, la Foresta Nera.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 15:48
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Che bello, Dceg :)

E' stato un vero colpo di fortuna, anche perché noto che questa località non è segnalata sulla mappa con un simbolo particolare (quindi poteva essere difficile da interpretare, a livello di tipologia insediativa, dimensioni etc.).

I miei studi vertono su un caso simile, sul quale, però, fin dal XVII secolo, si dibatte e si disquisisce, sempre brancolando, di fatto, nel buio: mi riferisco alla località chiamata 'Ad Martis', visibile sempre nella mappa che hai linkato tu (in basso a destra), collocata fra le città di Luca (Lucca) e Pistoris (Pistoia). Sarebbe bello poter ricostruire la sua esatta ubicazione, ma non è affatto semplice, perché anche il toponimo stesso non pare aver lasciato tracce evidenti nella toponomastica moderna (e forse ci sono anche errori sulle distanze riportate).
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 19:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/12/2014, 15:31) 
a destra della freccia che indica Brigobanne (Hüfingen),

A sinistra, naturalmente, non a destra della freccia. Certi concetti complessi :wacko: :rolleyes: come destra e sinistra non sono ancora riuscito a impararli, e temo ormai sia tarduccio... :cry:
 
Top
5 replies since 1/12/2014, 16:18   269 views
  Share