Ostraka - Forum di archeologia

Radici comuni delle religioni pre-cristiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2015, 18:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 21/1/2015, 17:30) 
Qualcuno ha prospettato l'idea che questa pratica fosse al fotto che la normale dieta del popolano azteco (macehual) era molto povera di proteine.

:cry: Hem, mi scuso per l'errore, volevo scrivere:
Qualcuno ha prospettato l'idea che questa pratica fosse dovuta al fatto che la normale dieta del popolano azteco (macehual) era molto povera di proteine.
 
Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 21/1/2015, 19:50




Mentre invece i Celti?Sapete qualcosa sul loro rapporto con la natura?

Intanto ringrazio tutti per gli ottimi spunti di ricerca e per le informazioni.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 22:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Sulla religione celtica dovresti trovare qualcosa nel volume I Celti pubblicato in occasione della mostra omonima a Palazzo Grassi nel 1991, ma devi cercare, in quanto non vi è un capitolo specifico.

Ti indico anche alcune opere in tedesco che posseggo, io vivo in Germania.

A proposito di Celti leggevo giorni fa uno studio sulla dea di origine celtica Epona nella letteratura antica; lo studio è scaricabile qui:
https://www.academia.edu/889397/Die_G%C3%B...tiken_Literatur

Ai rapporti dei Celti con l'ambiente, l'agricultura ecc. vi è un breve capitolo nel volume: AA. VV. Die Welt der Kelten (Il mondodei Celti), 2012, ISBN 978-3-7995-0752-3 pubblicato in occasione della mostra che ho visitato a Stoccarda.

Sulla religione celtica vi è un capitolo nel volume: Martin Kuckenburg, Die Kelten in Mitteleuropa (I Celti nell'Europa centrale), 2004 ne ho un'edizione speciale senza ISBN
Qualcosa puoi trovare anche in: Felix Müller, Kunst der Kelten (L'arte dei Celti), 2009, ISBN 978-3-7630-2539-8, pubblicato in occasione di una mostra che ho visitato a Berna.
 
Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 22/1/2015, 00:34




Grazie :woot_jump.gif: Vedrò di trovarli su google libri , tanto in biblioteca sicuramente non li hanno.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 00:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Guarda qui
www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk_en.html
o qui
www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk.html

puoi vedere quali biblioteche italiane li hanno.
 
Top
19 replies since 21/1/2015, 00:16   204 views
  Share