Ostraka - Forum di archeologia

Magistrale in Archeologia a Pisa

« Older   Newer »
  Share  
Katæ
view post Posted on 20/3/2015, 21:42




Buonasera!!!! Sono una studentessa, frequento l'Università di Pisa e sono al terzo anno di Lettere Classiche. Purtroppo la filologia non è l'amore della mia vita e sono quasi decisa a cambiare direzione d studi, facendo la magistrale a Pisa in Archeologia. Ho sempre amato l'antropologia, la storia dell'arte e la cultura classica; cosa c'è di meglio di archeologia dunque???
Mi hanno sempre affascinata la civiltà minoica e quella micenea. Tuttavia ho dei dubbi;
Qual è la reale differenza tra Archeologa ed Orientalistica? Perché a Pisa corsi interessantissimi come Ittitologia, Assiriologia e Egittologia non sono contemplati nel piano di studi della magistrale in Archeologia e, invece, in Orientalistica sì? Anche se le porte dell'insegnamento resteranno aperte, cosa potrei aspirare a diventare procedendo con una magistrale in Archeologia? Non sarei certo uguale ad uno studente che si è laureato in Archeologia a ciclo unico...ma una preparazione classica, legata all'archeologia e allo studio( pur di fare esami in più al mio corso di studi!) all'ittito e all'assiro, dove potrebbero portarmi??
I dubbi sono tanti, ma ormai sono più che decisa a fare il passo! Volevo sapere la vostra opinione a riguardo..
Sarebbe splendido se tra di voi ci fossero ex studenti di Pisa!
ps: per quanto riguarda magistrali, specializzazioni o dottorati all'estero in archeologia, cosa mi consigliereste?
 
Top
enrico97
view post Posted on 15/6/2019, 20:46




Ciao, ho trovato (dopo quattro anni:)) questo post. Anche io mi sto laureando in lettere classiche e sono interessato al mondo Miceneo e Minoico, quindi vorrei studiare archeologia alla magistrale. Alla fine quale percorso hai seguito?
 
Top
1 replies since 20/3/2015, 21:42   284 views
  Share